Archivio notizie

Pubblicato il 24.09.2018

Move 2018: 6 milioni di euro per la formazione linguistica degli studenti

La Regione del Veneto a sostegno dei progetti di approfondimento delle lingue straniere all’estero

La Regione del Veneto rinnova l’impegno nella formazione linguistica degli studenti e con il bando “Move 2018” stanzia 6 milioni di euro per finanziare progetti di formazione linguistica in mobilità transnazionale.

Possono partecipare al bando gli enti accreditati per la formazione superiore e gli enti in fase di accreditamento, con proposte di formazione e approfondimento delle lingue straniere all’estero (inglese, francese, tedesco e spagnolo) rivolte agli studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). I percorsi dovranno consentire ai ragazzi di ottenere una certificazione di conoscenza di una lingua straniera nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER) e ampliare le proprie competenze tecniche.

In particolare, ogni percorso didattico deve prevedere:

  • attività di gruppo volta alla conoscenza del paese straniero meta della mobilità transnazionale;
  • un’attività di formazione all’estero, della durata di 2 settimane consecutive, con 60 ore di lezione in college, istituti e centri accreditati per la formazione, in azienda e visite didattiche guidate;
  • attività da svolgersi al rientro dal soggiorno all’estero dedicata ad una riflessione valutativa sull’esperienza e alla preparazione alla certificazione QCER.


Le domande di partecipazione e i progetti entro il 15 ottobre 2018, attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato disponibile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030