Informazioni Informazioni

La qualità nella formazione iniziale

La qualità nella formazione iniziale 

Le azioni per promuovere l'efficacia dell'istruzione e formazione iniziale

qualità formazioneNel dicembre del  2012 la Regione ha avviato un Piano per il perfezionamento della qualità nella formazione iniziale e ha istituito allo scopo un Tavolo Tecnico composto da esperti nominati dalle principali Federazioni e  Associazioni di rappresentanza degli Organismi di formazione accreditati e dalle principali Organizzazioni sindacali con il compito di individuare una serie di azioni e interventi utili a questa finalità.

I lavori del Tavolo Tecnico hanno portato all'individuazione di una serie di azioni e interventi finalizzati al perfezionamento della qualità nella formazione iniziale quali la modifica di alcuni requisiti di accreditamento, il potenziamento dei monitoraggi di soddisfazione cliente effettuati dalla Regione, e l'introduzione in via sperimentale di nuove modalità di programmazione a partire dal 2014/2015.

In questa pagina sono pubblicati  gli esiti di alcuni monitoraggi effettuati dalla Regione Veneto con lo scopo di  promuovere l'efficacia e il continuo miglioramento del servizio di istruzione e formazione professionale.

Le analisi attualmente disponibili sono:

  • il progetto valutazione qualitativa, che presenta alcuni risultati di sintesi dell'elaborazione dei questionari di gradimento somministrati in forma anonima agli studenti dei percorsi di formazione iniziale per valutare la qualità del Servizio formativo erogato dal Centro di formazione professionale;
  • l'indagine sulle aziende che hanno ospitato in stage studenti della formazione iniziale, con cui la Regione si propone di misurare il raccordo tra gli Organismi di formazione e il mondo del lavoro e di  verificare come  tessuto produttivo del territorio percepisce la preparazione acquisita con la frequenza di percorsi di formazione iniziale.


È, inoltre, disponibile in allegato il dossier "La Formazione Iniziale in Veneto - Indagine Quanti/Qualitativa", una panoramica complessiva sui percorsi di formazione iniziale in Veneto: oltre a una breve storia, vi sono riportate le principali caratteristiche dei percorsi, chi li realizza e a chi sono rivolti, e una sintesi dei risultati dell'indagine placement sugli esiti occupazionali e dei monitoraggi sulla soddisfazione degli studenti e delle aziende che hanno accolto gli studenti in stage.