Ultime News Ultime News

Indietro

Istruzione tecnica superiore in Veneto 2018

Istruzione tecnica superiore in Veneto: numeri e risultati

Gli ITS rappresentano una valida alternativa agli studi universitari e assicurano un rapido inserimento nel mondo del lavoro

I risultati raggiunti dagli Istituti Tecnici Superiori dimostrano che gli ITS rappresentano un volano per l’occupabilità dei giovani e per la crescita del sistema manifatturiero. È quanto emerso lunedì 11 giugno 2018 a Venezia al Forum Nazionale ITS: il futuro e l'occupabilità dei giovani promosso da Confindustria con l’obiettivo di presentare i risultati del lavoro svolto sinora dal Forum e per avviare un dibattito sul futuro degli ITS grazie alla testimonianza di esponenti del mondo imprenditoriale e politico.

Come sottolineato dall’Assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan, “Gli ITS Academy sono il ‘fiore all’occhiello’ del sistema formativo regionale e la Regione investe quasi 4 milioni di euro l’anno del proprio bilancio per sostenere le Academy. Il Veneto conta infatti ben 7 fondazioni, premiate dai fondi aggiuntivi ministeriali per l’alta qualità del loro lavoro formativo.”

Gli ITS, ribattezzati Academy per valorizzarne il valore formativo e professionalizzante alternativo alla laurea, esistono in Veneto da un decennio e si distinguono per l’alto tasso di inserimento nel mondo del lavoro dopo il diploma: secondo i dati del MIUR, oltre l’82 per cento degli allievi trova lavoro ad un anno dalla conclusione dei corsi, percentuale che supera il 90 per cento nelle fondazioni venete, in particolare negli indirizzi del turismo, della meccatronica e della moda.

Dal 2011 ad oggi il Veneto ha realizzato 105 corsi di formazione tecnica superiore, passando dai 6 corsi del biennio 2011-2013 agli attuali 32, che si concluderanno nel 2019, con 1400 studenti iscritti. I diplomati negli ITS-Academy del Veneto sono già un migliaio, tutti inseriti nel mondo del lavoro.

Il valore aggiunto delle Academy sta nel legame profondo tra scuola e imprese: tutte le sette Fondazioni venete sono presiedute da un imprenditore, il 50 per cento dei docenti proviene dal mondo delle imprese, e almeno il 30 per cento delle ore curricolari si svolge come tirocinio in azienda.

Per avere maggiori informazioni sugli ITS e conoscere quali sono i 7 Istituti Tecnici Superiori del Veneto è possibile consultare la scheda pubblicata su ClicLavoro Veneto.


Informazioni Informazioni