Informazioni

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Iscrizione negli elenchi

Iscrizione negli elenchi

Iscrizione nell’elenco del collocamento mirato

Il primo passo per poter fruire dei benefici del collocamento mirato è il riconoscimento dell'eventuale disabilità da parte degli organi competenti. Le persone con disabilità superiore ad una soglia definita, che risultano disoccupate e che aspirano a un'occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, possono iscriversi in un apposito elenco provinciale presso un Centro per l'impiego del territorio. La prima iscrizione va fatta necessariamente presso il Centro per l'impiego nel cui ambito territoriale si trova la propria residenza. Successivamente è possibile iscriversi all’elenco di una provincia diversa da quella di residenza, tuttavia non è possibile essere iscritti contemporaneamente in più di un elenco.

Per iscriversi nell’elenco del collocamento mirato è necessario:

  • essere disoccupati (avere rilasciato/rilasciare al Centro per l’impiego una Dichiarazione di Immediata Disponibilità all’attività lavorativa – DID);

  • compilare la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modello;

  • consegnare o inviare via PEC o tramite servizio postale la domanda di iscrizione al CPI con la seguente documentazione:
    - documento d’identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per stranieri non comunitari);
    - copia del codice fiscale;
    - attestazione ISEE in corso di validità (documento non necessario per l’iscrizione, ma consigliato);
    - documentazione relativa alla propria disabilità (vedi tabella sottostante):

 

PERSONE DISABILI

DOCUMENTAZIONE

Invalidi civili, non vedenti, sordi

Verbale della Commissione di accertamento prima istanza, accompagnato dalla Relazione Conclusiva per l’accertamento delle residue capacità lavorative rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’ULSS o dall’INPS

Invalidi del lavoro

 

Certificazione INAIL accompagnata dalla Relazione Conclusiva rilasciata dalla Commissione sanitaria dell'INAIL per l'accertamento delle residue capacità lavorative e relazionali

Invalidi di guerra, invalidi civili di guerra

Modello 69/Ter dell’Ufficio Provinciale del Tesoro

Invalidi per servizio

Mod. 69/Ter dell’Ufficio Provinciale del Tesoro oppure Decreto Ministeriale dell’Amministrazione di appartenenza oppure estratto del Verbale di visita collegiale della Commissione Militare medico-ospedaliera contenente la proposta di pensione privilegiata dalla 1^ all’8^ categoria

 

Iscrizione nell’elenco delle categorie di cui all’articolo 18 della legge 68/99

Le persone che rientrano in una delle categorie protette ex art. 18 L. 68/99 possono iscriversi in un apposito elenco provinciale presso un Centro per l'impiego del territorio. È possibile iscriversi all’elenco di una provincia diversa da quella di residenza, tuttavia non è possibile essere iscritti contemporaneamente in più di un elenco.

Per potersi iscrivere è necessario:

  • essere disoccupati (avere rilasciato/rilasciare al Centro per l’impiego una Dichiarazione di Immediata Disponibilità all’attività lavorativa - DID). Tale requisito non è richiesto a coloro che appartengono alle categorie delle vittime del dovere, della criminalità organizzata e del terrorismo e alle categorie ad esse equiparate;

  • compilare la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modello;

  • consegnare o inviare via PEC o tramite servizio postale la domanda di iscrizione al CPI con la seguente documentazione:
    - documento d’identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per stranieri non comunitari);
    - copia del codice fiscale;
    - attestazione ISEE in corso di validità (documento non necessario per l’iscrizione, ma consigliato).