Informazioni Informazioni

Il Servizio Civile nazionale

Servizio Civile Nazionale

Dedicare un anno ad attività di utilità sociale e promozione culturale

Servizio Civile nazionaleIl Servizio Civile Nazionale offre ai giovani la possibilità di dedicare un anno della propria vita ad attività di utilità sociale e promozione culturale.

Il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani volontari una forte valenza educativa e formativa, rappresentando un'importante occasione di crescita personale attraverso progetti che riguardano i settori educazione, patrimonio artistico e culturale, ambiente, protezione civile e assistenza alle fasce più deboli.

I requisiti per fare richiesta di ammissione al Servizio Civile Nazionale sono:

  • essere cittadini italiani ed europei;
  • avere, al momento della presentazione della domanda, un'età compresa fra 18 e 28 anni;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli altri requisiti specifici sono indicati nei bandi dei singoli progetti degli Enti promotori . È possibile candidarsi per un solo progetto.

Non può presentare domanda chi abbia in corso o già svolto attività di Servizio Civile Nazionale o abbia rapporti retribuiti, di qualsiasi natura, con l'Ente che realizza il progetto prescelto per la domanda.  

Nel sito del Servizio Civile Nazionale, www.serviziocivile.gov.it è disponibile un motore di ricerca per conoscere tutte le iniziative attive divise per tematica e scadenza, nonché informazioni e requisiti specifici dei singoli progetti.

La durata del Servizio Civile nazionale è annuale e prevede una retribuzione mensile di 433,80 euro, più un'indennità che va dai 13 ai 15 euro e un contributo giornaliero per le spese di vitto e alloggio dai 24 ai 30 euro per chi svolge il Servizio Civile all'estero.

Per partecipare bisogna consultare i bandi per il Servizio Civile Nazionale che vengono pubblicati nel portale del Servizio Civile Nazionale, www.serviziocivile.gov.it. Le istruzioni per presentare la domanda sono riportate nei singoli bandi dei progetti degli Enti promotori.