Informazioni Informazioni

I servizi offerti dai CPI

I servizi offerti dai Centri per l’Impiego

Presso il Centro per l’Impiego è possibile, tramite un colloquio individuale, usufruire di un servizio di orientamento e di supporto nella ricerca d’impiego. Il Centro per l’Impiego a tal fine potrà attivare interventi specialistici per supportare la fase d’inserimento lavorativo nonché l’individuazione degli eventuali adattamenti del posto di lavoro necessari, anche ricorrendo all’eventuale collaborazione dei Servizi di integrazione lavorativa delle ULSS o di altri organismi. Per sostenere l’acquisizione di nuove competenze o il miglioramento di quelle esistenti, i CpI potranno proporre specifici percorsi di formazione e/o di tirocinio.

Il CpI svolge inoltre per i propri utenti una specifica attività finalizzata al collocamento lavorativo. Ciò avviene segnalando nominativi di lavoratori iscritti negli elenchi alle aziende interessate secondo precise modalità di preselezione, che tengono conto delle caratteristiche dei contenuti dell’offerta d’impiego e della professionalità dei lavoratori. In alcuni casi, tali preselezioni avvengono attraverso avvisi pubblici a cui le persone interessate possono dare la propria adesione.

Poiché le aziende tenute all’obbligo di assunzione di persone disabili possono assolverlo scegliendo autonomamente i lavoratori da assumere, le persone interessate possono proporre direttamente la propria candidatura.