Ultime News

Pubblicato il 19.05.2016

Premi produttività: al via la detassazione

Per usufruire dell'agevolazione i contratti sottoscritti nel 2015 devono essere depositati entro il 15 giugno 

Con la pubblicazione del relativo decreto sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è divenuto pienamente operativo il bonus fiscale per i premi di produttività previsto dalla Legge di stabilità 2016.

L’agevolazione consiste in una tassazione del 10%, entro il limite di 2.000 euro lordi, dei premi di risultato erogati ai dipendenti del settore privato e legati a incrementi di produttività, redditività, efficienza e innovazione, misurati e verificati. Lo sgravio è applicabile anche alle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa.

Il limite economico è innalzato a 2.500 euro per le aziende che coinvolgono i dipendenti nell’organizzazione del lavoro, ad esempio attraverso gruppi di lavoro composti da responsabili aziendali e lavoratori e finalizzati al miglioramento e all’innovazione di aree produttive o al monitoraggio delle attività svolte. La tassazione è azzerata se gli importi vengono convertiti in beni e servizi di welfare aziendale.

Per poter usufuire dell’agevolazione è necessario inviare il modello telematico (completo di dati del datore di lavoro, numero di lavoratori coinvolti e indicatori dei parametri prefissati) e il contratto aziendale o territoriale di riferimento, attraverso la sezione dedicata del sito di Cliclavoro nazionale, www.cliclavoro.gov.it, accessibile con le credenziali dell’azienda.

I benefici e le agevolazioni connesse con la stipula di contratti collettivi, infatti, sono riconosciuti a condizione che tali contratti siano depositati in via telematica. Nel caso dell’agevolazione sul premio di produttività, il deposito deve avvenire entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Per gli accordi stipulati nel 2015, il termine ultimo per l’invio è il 15 giugno 2016.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016, disponibile alla pagina dedicata del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, www.lavoro.gov.it.  

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030