Ultime News Ultime News

Indietro

Servizio Civile 2018

Il Servizio Civile cerca oltre 50 mila nuovi volontari

Candidature aperte fino al 28 settembre per partecipare a progetti in Italia e all’estero

Al via le selezioni per candidarsi ai bandi con cui il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale seleziona 53.363 volontari, di cui 1.122 in Veneto, da impiegare per 12 mesi in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.

Due le tipologie di bandi pubblicati:

  • il bando nazionale per progetti da svolgere su tutto il territorio nazionale o all’estero;
  • i bandi regionali per progetti da svolgere nelle singole Regioni.


Possono partecipare giovani cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I volontari verranno impiegati in attività di supporto in settori quali l'assistenza, la protezione civile e dell'ambiente, il patrimonio artistico e culturale, l'educazione e la promozione culturale.

Il contributo mensile previsto è pari a 433,80 euro per un impegno settimanale di almeno 30 ore. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre a vitto, alloggio, e viaggio se previsto dal progetto.

Ciascun candidato potrà scegliere un solo progetto a cui candidarsi tra quelli allegati ai singoli bandi. Il sito del Servizio Civile Nazionale offre inoltre la possibilità di cercare i progetti di interesse attraverso due motori di ricerca, uno per l’Italia e uno per l’estero.

Per candidarsi è necessario presentare domanda entro il 28 settembre 2018 direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, seguendo le indicazioni presenti nel bando nazionale e in quelli regionali, tra cui il Veneto, pubblicati sul sito www.serviziocivile.gov.it.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile è possibile consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it e la scheda presente su ClicLavoro Veneto.


Informazioni Informazioni