Ultime News

Pubblicato il 02.01.2017

SELFIEmployment: un sostegno ai giovani che vogliono mettersi in proprio

Finanziamenti a tasso zero per l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali

Aiutare i giovani a creare nuove imprese: questo l’obiettivo di SELFIEmployment, il nuovo Fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, che offre finanziamenti a tasso zero per lo sviluppo di idee di business.

Possono richiederli i NEET (ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano) che si sono iscritti al Programma Garanzia Giovani e che possiedono un business plan. Coloro che invece non lo possiedono e vogliono realizzarlo possono partecipare ai percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa attivati dalle proprie Regioni, oppure ai percorsi attuati da Unioncamere a livello nazionale nell’ambito del progetto “Crescere imprenditori”. La partecipazione ai percorsi dà diritto a 9 punti aggiuntivi nell’attribuzione dei punteggi di valutazione della domanda.

Il Fondo SELFIEmployment finanzia progetti del valore compreso tra i 5.000 e i 50.000 euro, in uno dei settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, come ad esempio il turismo, l’artigianato o la comunicazione.

Per quanto riguarda la tipologia, possono essere presentate proposte riguardanti:

  • imprese individuali, società di persone, società cooperative con massimo 9 soci, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi, purchè inattive;
  • imprese individuali, società di persone, società cooperative con massimo 9 soci non ancora costituite, a condizione che siano costituite entro 60 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.


I finanziamenti agevolati sono senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili e che partono dopo 6 mesi dalla concessione del prestito.

La domanda di ammissione al finanziamento deve essere presentata tramite procedura telematica disponibile sul sito di Invitalia, www.invitalia.it. Al 30 Novembre, sono 849 i giovani che hanno iniziato l’iter online, con 488 domande in fase di valutazione.

Per maggiori informazioni sul Fondo SELFIEmployment e per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Garanzia Giovani, www.garanziagiovani.gov.it, il sito di Invitalia, www.invitalia.it, e il video qui sotto. 
 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030