Ultime News

Pubblicato il 18.11.2016

Crisi aziendali in Veneto: pubblicato il report con i dati del terzo trimestre 2016

Nuove aperture e lavoratori coinvolti sono circa la metà rispetto allo stesso periodo del 2015

Tra gennaio e settembre 2016, in Veneto, si sono registrate 391 nuove aperture di crisi aziendali, con il coinvolgimento potenziale di 8.887 lavoratori. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro sull’impatto occupazionale delle crisi aziendali in regione, in base al quale la tendenza si conferma in netta diminuzione rispetto al 2015.

Stessa tendenza anche per i licenziamenti collettivi: i lavoratori licenziati e inseriti in lista di mobilità nei primi nove mesi dell’anno sono stati 4.367 (meno di 500 al mese), mentre nel 2015 erano risultati 5.440, e il numero complessivo di lavoratori in lista di mobilità a fine settembre 2016 è di 22.009 unità contro le 25.798 del settembre 2015. Discorso diverso per i lavoratori licenziati al di fuori delle procedure collettive e prevalentemente impiegati in piccole e medie imprese, che risultano in crescita rispetto al 2015. Un incremento attribuibile però non tanto a un aumento dei lavoratori che hanno lasciato il proprio posto di lavoro, quanto alla nuova normativa sulle dimissioni (da marzo possibili solo online), che avrebbe determinato un aumento dei licenziamenti a scapito delle procedure di dimissioni online, soprattutto nel caso di lavoratori stranieri impiegati presso imprese di loro connazionali.

Anche i dati sugli ammortizzatori sociali, che registrano una crescita delle ore autorizzate di Cassa integrazione ordinaria (Cigo) e una riduzione di quelle di Cassa integrazione straordinaria (Cigs), così come del numero di aziende e lavoratori coinvolti dalla Cassa integrazione in deroga, risultano condizionati in questi mesi da alcuni fattori quali le novità normative introdotte in ambito di integrazione salariale, da un lato, e la ridefinizione di ruoli, competenze e compiti in materia di lavoro nelle Amministrazioni Provinciali dall’altro.

Tutti i dati del report sull’impatto occupazionale delle crisi aziendali nel terzo trimestre 2016 sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030