Ultime News

Pubblicato il 18.06.2019

Ricerca e sviluppo: un bando per le aggregazioni di imprese

La Regione del Veneto stanzia 10 milioni di euro per incentivare la collaborazione tra aziende e organismi di ricerca

La Regione del Veneto mette a disposizione 10 milioni di euro per incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese venete ed enti di ricerca al fine di promuovere la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.

Il bando della Regione finanzia le aziende costituite in una delle seguenti modalità:

  • contratto di rete;
  • consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa;
  • associazione di imprese a carattere temporaneo (A.T.I), appositamente costituita per la realizzazione del progetto, associazione temporanea di scopo (A.T.S.) comprendente, in aggiunta al numero minimo di 3 imprese, uno o più organismi di ricerca partecipanti al progetto.


Le imprese possono presentare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e che quindi rientrino in almeno uno dei due ambiti:

  • Ricerca industriale, ovvero la ricerca pianificata o indagini critiche che mirano ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare e migliorare nuovi prodotti, processi o servizi. Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota;
  • Sviluppo sperimentale, vale a dire l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo al fine di sviluppare prodotti, processi, servizi nuovi o migliorati. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. 


Le proposte possono avere un valore compreso tra i 100.000 e i 700.000 euro. Il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è pari al:

  • 50% della spesa ammessa qualora l’aggregazione sia composta di imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI);
  • 40% della spesa ammessa se l’aggregazione comprende una grande impresa.


Le domande possono essere presentate fino al 2 agosto 2019 attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU), www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030