Ultime News Ultime News

Indietro

Premio Storie di alternanza a.s. 2019/2020

Storie di alternanza: un premio ai racconti degli studenti

Dieci mila euro e menzioni speciali a coloro che realizzano i video migliori

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle scuole superiori italiane.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, enti, professionisti, impresa simulata, ecc;
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).


Il Premio è suddiviso in due categorie, ovvero Licei e Istituti tecnici e professionali, e prevede due livelli di partecipazione:

  • locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti;
  • nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si accede solo se si supera la selezione locale.


I vincitori a livello nazionale avranno la possibilità di ricevere premi in denaro del valore di 10.000 euro. Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata al settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta possono essere presentate tramite procedura online disponibile sul sito www.storiedialternanza.it, in due sessioni:

  • 2° semestre 2019, dal 9 settembre al 21 ottobre 2019;
  • 1° semestre 2020, dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando disponibile sul sito www.storiedialternanza.it.


Centri per l'Impiego Centri per l'Impiego

Informazioni Informazioni