Ultime News

Pubblicato il 12.08.2016

Sei mesi a New York per realizzare una mostra d’arte

Un programma di borse di studio per artisti emergenti

Il Premio New York, giunto ormai alla quattordicesima edizione, è un programma di borse di studio riservato ad artisti emergenti che vogliono sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti.

In particolare, il programma si rivolge a cittadini italiani nati dopo il 31 dicembre 1976, che operano nel settore delle arti visive e hanno al loro attivo almeno una mostra personale.

I due artisti selezionati trascorreranno 6 mesi a New York e potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere a lezioni di storia dell’arte, cinematografia, arti visive e architettura presso la Columbia University. Al termine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere.

Le borse di studio comprendono:

  • un assegno mensile di 4.000 dollari per vitto e alloggio;
  • la disponibilità di uno studio presso l’International Studio & Curatorial Program;
  • il viaggio aereo;
  • l’assicurazione per spese sanitarie, infortuni, incidenti;
  • l’assistenza per le pratiche relative alla concessione del visto.


La domanda di partecipazione deve essere inviata all’Istituto Italiano di Cultura di New York entro il 5 settembre 2016, secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito dell’Italian Academy, www.italianacademy.columbia.edu, dove è possibile trovare maggiori informazioni.

Il Premio New York è promosso dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT), dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030