Ultime News

Pubblicato il 27.09.2016

Rovigo: occupazione in lieve crescita, bene l’industria alimentare 

In base ai dati di Veneto Lavoro, nel secondo trimestre 2016 si registrano 300 posizioni di lavoro in più

Grazie a un secondo trimestre 2016 positivo, con un saldo di 300 posizioni di lavoro dipendente in più, si fa meno pesante la perdita di posti di lavoro in provincia di Rovigo nel corso dell’ultimo anno.

In base ai dati di Veneto Lavoro, navigabili liberamente su www.venetolavoro.it grazie al servizio Creavista, nel periodo aprile-giugno le assunzioni hanno superato le cessazioni determinando un aumento di circa 300 posizioni di lavoro. Complessivamente, le assunzioni sono state 8.350 (-13% rispetto al secondo trimestre 2015), mentre le cessazioni di rapporti di lavoro poco più di 8.000 (-8%). L’occupazione sul territorio rodigino si dimostra sostanzialmente stabile su base annua con una perdita di 100 posizioni di lavoro tra giugno 2015 e giugno 2016.

Sul calo delle assunzioni hanno influito soprattutto i contratti a tempo indeterminato, che rispetto all’anno precedente hanno visto diminuire le assunzioni del 38% e le trasformazioni del 29%, con un saldo di 350 posizioni in meno nel periodo. In crescita apprendistato (+7%), somministrazione (+17%) e tirocini (+7%).

Il settore con più difficoltà si rivela quello dei Servizi (-20%) e in particolare i servizi alla persona (-36%), il turismo (-16%) e l’ingrosso e logistica (-15%). Nell’Industria, che nell’ultimo anno ha visto perdere 300 posti di lavoro, bene quella alimentare (+12%), mentre il metalmeccanico, oltre a un saldo negativo, registra un calo delle assunzioni del 6%.

Scende il numero dei disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego della provincia: al 30 giugno risultano poco più di 27.000, oltre mille in meno rispetto a tre mesi prima. Rovigo è la provincia veneta con la percentuale più alta di disoccupati italiani (82% a fronte di un 18% di stranieri).



Tutti i dati del mercato del lavoro regionale nel secondo trimestre 2016 sono pubblicati nella Bussola di Veneto Lavoro, disponibile in versione integrale sul sito www.venetolavoro.it e in sintesi nella Press Area di ClicLavoro Veneto.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030