Ultime News

Pubblicato il 09.01.2017

Istat: disoccupazione in crescita in Italia, ma diminuiscono gli inattivi

I dati relativi al mese di novembre 2016 segnalano un tasso di disoccupazione dell’11,9%

Più disoccupati e più occupati, ma meno persone inattive. Questo, in estrema sintesi, quanto emerge dai dati mensili diffusi dall’Istat sul mercato del lavoro italiano, disponibili alla pagina dedicata del sito www.istat.it.

A novembre 2016 il tasso di disoccupazione è infatti salito all’11,9%, il dato più alto da giugno 2015, così come quello giovanile, che si attesta al 39,4%, circa due punti percentuali in più rispetto ad ottobre. Complessivamente, i disoccupati in Italia superano i 3 milioni, a fronte di 22 milioni e 775 mila occupati, in crescita di 19 mila unità soprattutto grazie a donne e over50.

La maggiore partecipazione al mercato del lavoro, sia in termini di occupati che di persone in cerca di lavoro, si associa al calo degli inattivi, oltre 90 mila in meno, la maggioranza dei quali giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

In Veneto, il tasso di disoccupazione, aggiornato al terzo trimestre del 2016, si attesta al 6,5%, oltre 4 punti percentuale in meno rispetto alla media nazionale del periodo.

Tutti i dati sul mercato del lavoro regionale nel terzo trimestre 2016 sono consultabili nella Bussola di Veneto Lavoro, disponibile in versione integrale sul sito www.venetolavoro.it e in sintesi grafica nella Press Area di ClicLavoro Veneto.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030