Ultime News

Pubblicato il 02.05.2016

Imprese: nuove regole per l’acquisto di beni strumentali

I contributi possono essere richiesti alle banche/intermediari finanziari dal 2 maggio 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha stabilito nuovi termini e modalità di presentazione delle domande di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali relativi alla legge “Nuova Sabatini”.

In particolare, a partire dal 2 maggio 2016, le PMI italiane possono richiedere a banche e società di leasing agevolazioni per:

  • l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature, software e tecnologie digitali;
  • gli investimenti per la creazione di nuovi stabilimenti o l’ampliamento di strutture già esistenti, la trasformazione del processo produttivo e la diversificazione della produzione mediante nuovi prodotti.


Le banche/intermediari finanziari possono erogare i contributi anche ricorrendo a una a provvista finanziaria propria, diversa dall’apposito plafond della Cassa depositi e prestiti.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, pari al valore degli interessi calcolati, su un finanziamento di 5 anni, al tasso d’interesse del 2,75%.

Le domande e la modulistica richiesta, disponibili sul sito www.mise.gov.it, devono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) direttamente agli indirizzi delle banche/intermediari finanziari convenzionati con il Mise.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la circolare direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico sul sito www.mise.gov.it.  

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030