Ultime News

Pubblicato il 30.04.2020

IncontraLavoro Agricoltura: selezioni aperte

Le imprese del settore agricolo cercano lavoratori per le attività stagionali

Edizione speciale dedicata all’agricoltura per IncontraLavoro, l’iniziativa di recruiting dei Centri per l’Impiego promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese venete del settore agricolo e i candidati alla ricerca di un lavoro stagionale.

La Regione del Veneto, in accordo con Veneto Lavoro, le organizzazioni di categoria e i sindacati, ha avviato un progetto pilota per il reclutamento di personale in agricoltura per sopperire alla mancanza di lavoratori nel settore agricolo, a corto di manodopera nei campi soprattutto per l'impossibilità di ricorrere ai lavoratori stranieri abitualmente impiegati nelle attività stagionali e ora bloccati nei propri Paesi a causa dell'emergenza coronavirus. Secondo le stime, sarebbero circa 5 mila i posti scoperti per attività urgenti quali la raccolta di fragole, asparagi e primizie, le operazioni di primavera nelle vigne e l'avvio delle colture estive.

Tutti i lavoratori impiegati in tali attività saranno dotati dei dispositivi di protezione individuale necessari in questo periodo di emergenza (mascherine, guanti ecc.) e sarà garantita l'adozione di tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli di tutela anti-Covid, oltre che eventuali attività di formazione alle mansioni richieste e supporto alla mobilità per consentire ai lavoratori di raggiungere i luoghi di lavoro.

ADESIONE IMPRESE E INTERMEDIARI

Le imprese del settore agricolo interessate a partecipare all’iniziativa di recruiting possono inviare via mail le richieste di personale al Centro per l’Impiego del proprio ambito. Successivamente i CPI, dopo aver pubblicato le offerte di lavoro nel sistema informativo e sul portale Cliclavoro Veneto, provvederanno alla preselezione dei candidati più idonei tra i curricula presenti nella banca dati e le autocandidature pervenute tramite Cliclavoro Veneto, e li renderanno disponibili alle imprese.

Enti e intermediari autorizzati, accreditati o in fase di accreditamento ai servizi per il lavoro, possono inviare le proprie richieste di personale via mail ai Centri per l’Impiego oppure, una volta stipulata un’apposita convenzione con Veneto Lavoro, operare in autonomia tramite il gestionale IDO-CPI caricando le offerte di lavoro e provvedendo a gestire direttamente il servizio di preselezione dei candidati per le proprie aziende associate.

Di seguito gli indirizzi mail suddivisi per ambito a cui imprese e intermediari possono inviare le proprie richieste di personale compilando il modulo in allegato:


ADESIONE LAVORATORI

I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online sul portale ClicLavoro Veneto utilizzando il servizio Centro per l'Impiego Online. Per accedere è necessario essere registrati. Una volta effettuato l'accesso è possibile inserire il proprio curriculum compilando il form disponibile nella sezione "Il mio CV" su Centro per l'Impiego Online specificando nel campo delle aspirazioni professionali una qualifica del settore agricoltura quale ad esempio bracciante agricolo. Una volta pubblicato il curriculum è possibile candidarsi alle offerte pubblicate nella sezione "Cerca offerte di lavoro" individuando quelle di interesse inserendo nel motore di ricerca parole chiave tipo "bracciante agricolo". Solo i candidati ritenuti idonei per la posizione richiesta saranno ricontattati per un colloquio.

Alle offerte possono candidarsi disoccupati, inoccupati e quanti intendono integrare il proprio reddito. Chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi o il Reddito di cittadinanza e chi si trova attualmente in cassa integrazione potrà mantenere il proprio status e non subirà alcuna decurtazione del trattamento economico nei limiti e nelle modalità previste dalla legge.

Per informazioni in merito alla partecipazione all’iniziativa è possibile contattare il Centro per l'Impiego del proprio territorio oppure gli operatori di Veneto Lavoro ai recapiti indicati nella pagina Assistenza

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030