Ultime News

Pubblicato il 19.04.2017

Isi 2016: bando dell’Inail per la sicurezza nelle imprese

L’istituto finanzia progetti di miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Il numero degli infortuni sui luoghi di lavoro è in diminuzione. Secondo gli ultimi dati dell’Inail, disponibili nella Relazione annuale 2015 su www.inail.it, gli infortuni riconosciuti sono stati poco più di 416.000 (-6,6% rispetto al 2014), di cui il 18,2% avvenuto “fuori dell’azienda”, cioè “con mezzo di trasporto” o “in itinere”. Le denunce di malattia sono state invece circa 59.000 (1.500 in più rispetto al 2014) e nel 34% dei casi è stata riconosciuta la causa professionale.

Per migliorare sempre più le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro l’Inail ha messo a disposizione oltre 244 milioni di euro con il bando Isi 2016, che prevede finanziamenti alle imprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

In particolare, i contributi sono destinati alla realizzazione di:  

  • progetti di investimento;
  • progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.


I finanziamenti sono a fondo perduto e pari al 65% dell’investimento previsto per ciascun progetto, fino a un massimo di 130.000 euro. I contributi vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Le domande possono essere presentate entro il 5 giugno 2017, tramite procedura online disponibile sul sito www.inail.it, dove è possibile trovare il bando e la modulistica necessaria. 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030