Ultime News

Pubblicato il 17.08.2016

Pronti a partire per lavoro? Ecco cosa c’è da sapere

La guida di Eures offre consigli utili per chi vuole trasferirsi per vivere e lavorare all’estero

Si intitola "Pronti a partire? Tutto ciò che dovete sapere sulle condizioni di vita e di lavoro all'estero... e non solo" la guida di Eures dedicata a tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi per vivere e lavorare all'estero o ai pendolari che ogni giorno si recano in uno dei Paesi dell'Unione europea per motivi di lavoro.

Il documento si divide in due parti. La prima parte illustra le principali motivazioni che possono spingere una persona in cerca di occupazione a scegliere di trasferirsi all'estero, l'importanza della mobilità nel mercato del lavoro e fornisce suggerimenti utili su come presentare la propria candidatura, prepararsi ai collo­qui e usare i social media per trovare un impiego, attraverso le testimonianze di datori di lavoro, lavoratori e consu­lenti EURES.

La seconda parte mostra una panoramica di ciascuno dei 32 paesi europei mem­bri della rete EURES, descrivendo il contesto occupazionale e la situazione professionale.
Per ogni Paese sono riportate:

  • le competenze e le professioni più richieste sul mercato del lavoro locale;
  • consigli di esperti locali su come cercare un'occupazione, rivolgersi ai datori di lavoro, prepararsi ai colloqui e presentarsi nel miglior modo possibile.


La guida, quindi, vuole essere un aiuto non solo per coloro che sono alla ricerca di un impiego e hanno bisogno di suggerimenti efficaci per riuscire a ottenerlo, ma anche per i datori di lavoro in tutte le fasi del processo di selezione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il documento in allegato. 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030