Ultime News

Pubblicato il 02.12.2016

Dal tirocinio al lavoro: il 69% dei tirocinanti trova un nuovo impiego entro un anno

Pubblicato il report di Veneto Lavoro con tutti i dati dei tirocini attivati in regione tra il 2013 e il 2015

Il tirocinio si conferma in Veneto un utile strumento per l’inserimento lavorativo, rappresentando in molti casi non un’isolata esperienza di lavoro, ma il primo passo per un ingresso più stabile nel mercato del lavoro regionale.

È quanto emerge dal report intitolato “Dal tirocinio al lavoro” e pubblicato in due parti, a luglio e novembre 2016, dall’Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.

Il report prende in considerazione gli oltre 90.000 tirocini attivati in Veneto a partire dal 2013, analizzando il quadro normativo, le tipologie, le caratteristiche dei tirocinanti e delle aziende coinvolte e gli esiti occupazionali dei circa 70.000 tirocini che si sono conclusi entro il terzo trimestre 2015.

La maggior parte dei tirocini attivati sono di inserimento o reinserimento lavorativo (66%) e sono sempre di più quelli connessi a specifiche misure di politica attiva per il lavoro messe in campo dalla Regione del Veneto: nel 2015 sono stati 7.166, di cui quasi il 90% avviato nell’ambito del programma Garanzia Giovani Veneto.

I tirocinanti sono soprattutto giovani italiani di età compresa tra i 20 e i 25 anni, disoccupati o in cerca di lavoro e con livelli di istruzione mediamente elevati (diploma o laurea).

In crescita il numero di aziende che vi fanno ricorso: nel 2015 sono state oltre 19.000, il 30% in più rispetto a due anni prima. Si tratta principalmente di piccole aziende del settore terziario, che hanno attivato in media due tirocini ciascuna nell’arco di un anno.

A 12 mesi dalla conclusione il tasso di ricollocazione è del 69%, il che significa che due tirocinanti su tre (48.054 su 69.834) hanno trovato un impiego entro un anno dal termine della propria esperienza di tirocinio, spesso all’interno della stessa impresa, mentre in circa 22.000 casi essa ha rappresentato l’ultima o l’unica occasione di lavoro. Il tasso di ricollocazione è leggermente superiore (74%) per i 3.213 tirocini promossi nell’ambito di Garanzia Giovani Veneto, ma con tempi mediamente più lunghi.

Nella maggior parte dei casi, al tirocinio fa seguito un contratto a tempo determinato (28%) o di apprendistato (26%) o un nuova esperienza di tirocinio (22%), mentre quote più marginali riguardano i contratti di somministrazione e a tempo indeterminato (entrambi al 9%).

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i report disponibili nella sezione dedicata del sito di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it.  

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030