Ultime News

Pubblicato il 23.08.2016

Un concorso di idee per progettare la scuola del futuro

Ingegneri e architetti possono partecipare fino al 5 ottobre 2016

Prorogati i termini per partecipare a #ScuoleInnovative, il concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per realizzare scuole sostenibili e all'avanguardia in 52 aree territoriali italiane.

Fino al 5 ottobre 2016 gli ingegneri, gli architetti, singoli o associati, e le società di ingegneria o professionali possono presentare progetti innovativi dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, energetico e della sicurezza strutturale e antisismica.

In particolare, i progetti dovranno soddisfare determinati requisiti e caratteristiche, tra cui:

  • ambienti didattici innovativi, a partire dalle esigenze pedagogiche e didattiche e dalla loro relazione con la progettazione degli spazi;
  • rapidità di costruzione, riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili, facilità di manutenzione;
  • relazione con l’ambiente naturale, il paesaggio e il contesto di riferimento anche in funzione didattica.

Per ogni area territoriale, saranno selezionate le prime 3 proposte vincitrici e premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro.

I progetti e tutta la documentazione richiesta devono essere inviati tramite procedura online disponibile sul sito del concorso Scuole Innovative,  www.scuoleinnovative.it, dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030