Ultime News

Pubblicato il 17.06.2016

ZeroRobotics: un campionato internazionale per studenti

I ragazzi devono realizzare programmi per il controllo di satelliti in miniatura

ZeroRobotics è il campionato internazionale dedicato alla robotica e alla meccatronica aperto agli studenti delle scuole superiori.

I ragazzi, di età compresa fra 14 e 20 anni, riuniti in squadre composte da 5/15 studenti e coordinati da un docente, sono invitati a realizzare codici di programma per il controllo di satelliti in miniatura, i cosiddetti “Spheres” già utilizzati dalla NASA all'interno della Stazione Spaziale.  

Le gare si svolgeranno a settembre e i programmi dei finalisti saranno caricati ed eseguiti sui satelliti a bordo della Stazione Spaziale, sotto la supervisione degli astronauti. Le squadre che non sono state ammesse potranno comunque partecipare al Campionato Italiano, le cui iscrizioni termineranno il 21 ottobre 2016.

Per partecipare al Campionato Internazionale è necessario inviare la propria candidatura entro il 1° luglio 2016, tramite la procedura indicata sul sito del concorso www.zerorobotics.mit.edu.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana, www.asi.it, organizzatrice del Campionato insieme al Politecnico di Torino, all’Università di Padova, all’Istituto Italiano di Tecnologia, all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, alla Rete Robotica a Scuola, al Massachusetts Institute of Technology (MIT), alla NASA e all’Agenzia Spaziale Europea.  

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030