Ultime News

Pubblicato il 09.11.2017

Imprese: contributi per progetti di ricerca e sviluppo

Le agevolazioni serviranno alla realizzazione o al miglioramento di prodotti, processi o servizi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) mette a disposizione 206 milioni di euro a favore delle aziende che vogliono realizzare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito degli Accordi per l’innovazione, ovvero accordi  con il Ministero dello sviluppo economico, le Regioni e le province autonome interessate.

Le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria o attività di ricerca, possono richiedere agevolazioni per progetti finalizzati alla realizzazione o al miglioramento di prodotti, processi o servizi attraverso una delle seguenti tecnologie:

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
  • Nanotecnologie;
  • Materiali avanzati;
  • Biotecnologie;
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate;
  • Spazio;
  • Tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020.


Le proposte devono prevedere spese e costi ammissibili tra i 5 e i 40 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione al Ministero.

Il Ministero concede le agevolazioni sotto forma di un contributo diretto per una percentuale minima del 20% dei costi, oppure un finanziamento agevolato, sempre nel limite del 20% delle spese ammissibili.

I progetti possono essere presentati al MISE tramite le modalità indicate sul sito www.sviluppoeconomico.it, dove è possibile trovare la modulistica e tutte le informazioni necessarie. 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030