Ultime News Ultime News

Indietro

Bando Marina Militare Italiana per volontari in ferma prefissata di un anno

Marina Militare: reclutamento di volontari in ferma prefissata

Concorso pubblico per cittadini italiani tra i 18 e i 25 anni

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 2225 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nella Marina Militare di cui:

  • 1225 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM);

  • 1000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani tra i 18 e i 25 anni in possesso di determinati requisiti, tra cui l'aver conseguito il diploma di scuola media inferiore, l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate e una condotta incensurabile.

I candidati saranno inizialmente valutati per i titoli conseguiti, poi saranno sottoposti ad accertamenti psico-fisici, attitudinali e a prove di efficienza fisica.

Il reclutamento sarà effettuato su due blocchi di domande e diversi incorporamenti:

  • per il 1° blocco, riservato ai nati dal 27 settembre 1993 al 27 settembre 2000, la domanda di partecipazione può essere presentata fino al 27 settembre 2018;

  • per il 2° blocco, riservato ai nati dal 5 febbraio 1994 al 5 febbraio 2001, la domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 gennaio 2019 al 5 febbraio 2019.

La domanda di partecipazione deve essere presentata telematicamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, concorsi.difesa.it, previa registrazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando pubblicato sul sito concorsi.difesa.it.


Informazioni Informazioni