Ultime News

Pubblicato il 09.01.2017

La Regione del Veneto finanzia progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro

Possono partecipare al bando gli enti accreditati per la formazione superiore con imprese, centri di ricerca, musei

Fuori dall'aula- Azione di sistema per l'alternanza scuola-lavoro è il nuovo bando della Regione del Veneto dedicato al miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione professionale per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

Il bando prevede finanziamenti agli enti accreditati o in fase di accreditamento per la formazione superiore che, in collaborazione con imprese, camere di commercio, università o centri di ricerca, musei, ecc., intendano realizzare nuovi modelli di alternanza scuola-lavoro.

I progetti devono essere destinati agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori del Veneto o agli operatori della scuola e prevedere interventi legati alle seguenti 3 macro-aree:

  • reti scuola-impresa, per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro e, di conseguenza, consentire ai ragazzi di imparare lavorando;
  • soft skill per l’ASL, per rafforzare e far riconoscere le competenze trasversali degli studenti;
  • valutazione dei percorsi di ASL, per raccogliere i riscontri delle aziende sulle competenze acquisite dai ragazzi.


In particolare, le attività possono essere di varie tipologie, dagli eventi di progettazione partecipata, al teatro di idee o alle borse di ricerca.

Le risorse stanziate dalla Regione del Veneto per la realizzazione del progetto vincitore ammontano complessivamente a 400.000 euro.

Le proposte possono essere presentate entro il 30 gennaio 2017, secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it, dove è possibile trovare maggiori informazioni. 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030