Ultime News

Pubblicato il 13.01.2016

Donne e giovani: agevolazioni per la creazione di nuove imprese

Dal Ministero dello Sviluppo Economico finanziamenti a tasso zero della durata di 8 anni

Sostenere la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese femminili e giovanili attraverso finanziamenti a tasso zero per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro: questo l’obiettivo delle nuove agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per le donne e gli under 35 che vogliono creare una nuova impresa.

L’incentivo può essere richiesto da imprese costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione delle domande o da persone fisiche a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

I progetti finanziabili possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, o servizi in tutti i settori, compresi commercio e turismo. Di particolare importanza sono considerate le attività legate all’innovazione sociale, alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e al miglioramento dei servizi turistici.

L’agevolazione consiste in un finanziamento senza interessi della durata massima di 8 anni e importo non superiore al 75% delle spese ammissibili.

Le domande possono essere presentate, a partire dal 13 gennaio 2016 e fino ad esaurimento fondi, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, secondo le modalità descritte nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015 e in quelle successive del 28 ottobre 2015 e del 23 dicembre 2015.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Invitalia, www.invitalia.it.

Di seguito, l'infografica con le 10 cose da ricordare per ottenere gli incentivi

 

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030