Informazioni Informazioni

Garanzia Adulti

Garanzia Adulti

Il Piano della Regione del Veneto per i disoccupati over 50

Garanzia Adulti è il nuovo piano di politiche attive della Regione del Veneto dedicato ai disoccupati con oltre 50 anni di età. L’obiettivo è quello di offrire a tali lavoratori un insieme di servizi in grado di favorirne la ricollocazione sul mercato del lavoro regionale o l’autoimpiego.

I destinatari di Garanzia Adulti sono i lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 50 anni che:


La priorità è data a chi possiede un ISEE non superiore ai 20.000 euro o appartiene a famiglie senza reddito, monoparentali o monoreddito con figli a carico.

Il modello di Garanzia Adulti ricalca quello già sperimentato con Garanzia Giovani, con il quale condivide le caratteristiche di brevità e certezza dei tempi di presa in carico, la centralità del ruolo dei Centri per l’Impiego e servizi personalizzati in funzione del profilo di occupabilità e delle caratteristiche del lavoratore.

Lo schema prevede che una volta formalizzata la propria adesione al programma presso il Centro per l’Impiego, attraverso la conferma della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e la conseguente definizione del Patto di servizio personalizzato, il lavoratore possa sostenere con un ente accreditato dalla Regione del Veneto un colloquio di orientamento più approfondito, successivamente al quale sarà indirizzato verso il percorso più adatto tra:

  • Accompagnamento al lavoro: un supporto nella ricerca attiva di un impiego che possa aiutare il destinatario a reinserirsi nel mercato del lavoro con un contratto subordinato;
  • Autoimprenditorialità o autoimpiego: un servizio di assistenza personalizzata per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, finalizzato all’apertura di una partita Iva o alla creazione di una nuova impresa.


Nello specifico, il percorso di accompagnamento al lavoro prevede attività di incrocio domanda-offerta, assistenza alla ricerca attiva di lavoro, coaching e assistenza alla preselezione, mentre il percorso di autoimprenditorialità prevede un’attività di coaching per l’avviamento di impresa o l’autoimpiego e interventi di consulenza e assistenza qualificata per la definizione del business plan.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione fino a 6 euro l’ora, mentre le imprese private che assumono i lavoratori over 50 iscritti a Garanzia Adulti e coinvolti in un percorso di ricollocazione, possono usufruire di incentivi all’assunzione fino a un massimo di 6.000 euro.

Ulteriori dettagli sul piano Garanzia Adulti sono disponibili nei depliant in allegato, nelle due varianti per l'azienda e il lavoratore.

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nella pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it

Per informazioni
Direzione Lavoro
UO Programmazione e politiche del lavoro
Ufficio Programmazione e politiche attive del lavoro
Tel 041 279 5305 - 5002