Informazioni Informazioni

Estetista

Estetista 

I percorsi per ottenere la qualifica di estetista

Per poter lavorare come dipendente in un'impresa di estetista, dovrai ottenere la qualifica seguendo, a seconda della tua età, uno di questi percorsi:

  • Se hai un'età compresa tra i 14 e i 18 anni, dovrai frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito.
  • Se hai già compiuto i 18 anni dovrai frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso ha durata biennale ed è a pagamento.


Per poter gestire autonomamente un'impresa di estetista dovrai ottenere l'abilitazione professionale di estetista.

Per chi è in possesso della qualifica, l'abilitazione all'esercizio autonomo dell'attività si consegue mediante una delle seguenti opzioni:

  • la frequenza di un corso di 900 ore e superamento del relativo esame;
  • un anno di lavoro in un'impresa di estetica e superamento di uno specifico esame la cui procedura è stata  disciplinata con decreto dirigenziale n. 919/201


Per iscriversi agli esami di abilitazione bisogna portare a termine alcuni adempimenti, come descritto nei documenti disponibili in allegato.

Chi non ha la qualifica, può conseguire l'abilitazione mediante la frequenza ad uno specifico corso di 300 ore (solo teoria) purché:

  • l'interessato abbia svolto 5 anni di apprendistato più un anno di lavoro qualificato (operaio 3° livello) presso un'impresa di estetica;
  • in alternativa, l'interessato abbia svolto 3 anni di lavoro qualificato (operaio 3° livello) in qualità di dipendente o collaboratore.


Per cittadini non italiani la partecipazione ai corsi è subordinata alla verifica del possesso di un adeguato livello di competenza linguistica.

L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.

Per partecipare è necessario aver frequentato un corso regionale di qualificazione per estetista nonché aver frequentato un corso di specializzazione della durata di un anno oppure aver acquisito un anno di esperienza professionale presso un'impresa di estetista.