Mapa del sitio

Informazioni

Corsi di Formazione per diventare Estetista

Estetista 

I percorsi per ottenere la qualifica di estetista

Per poter lavorare come dipendente in un'impresa di estetista, dovrai ottenere la qualifica seguendo, a seconda della tua età, uno di questi percorsi:

  • un corso regionale di qualificazione della durata di due anni, di minimo 900 ore annue, seguito da un corso di specializzazione di un anno oppure da un anno di inserimento presso una impresa di estetista;
  • un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente presso uno studio medico specializzato o un’impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, e seguita da appositi corsi regionali, di almeno 300 ore, di formazione teorica;
  • un periodo, non inferiore a 3 anni, di attività lavorativa qualificata come dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, seguita dai corsi regionali di formazione teorica.


Se hai un'età compresa tra i 14 e i 18 anni, dovrai frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito.
Se hai già compiuto i 18 anni dovrai frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso ha durata biennale ed è a pagamento.

Per poter gestire autonomamente un'impresa di estetista dovrai ottenere l'abilitazione professionale di estetista. La Regione del Veneto ha approvato un vademecum in cui sono riportati i requisiti di accesso ai percorsi formativi abilitanti e i documenti da presentare.

Per cittadini non italiani la partecipazione ai corsi è subordinata alla verifica del possesso di un adeguato livello di competenza linguistica.

I corsi di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto sono disponibili nel servizio "Cerca corsi di formazione"L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Normativa” sul sito www.regione.veneto.it