Informazioni

Informazioni

Mobilità in Erasmus

Erasmus 2007 - 2013

Studiare e lavorare all'estero con il programma europeo Erasmus

Erasmus, ora sostituito da Erasmus +, è uno dei Programmi d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), che si propongono di promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità all'interno della Comunità europea. Oltre a favorire la mobilità di studenti e docenti dell'istruzione superiore, Erasmus comprende nuove aree come i tirocini degli studenti nelle imprese e la formazione del personale universitario.
Erasmus
Gli obiettivi del programma Erasmus sono:

  • migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell'istruzione superiore;
  • promuovere la mobilità di studenti e personale di istituti di istruzione superiore di imprese.

Destinatari del programma sono studenti, docenti, università e imprese.
Gli studenti possono trascorrere un periodo di studio o fare un tirocinio all'estero di una durata massima di 12 mesi, i docenti fare un'esperienza di insegnamento o di formazione all'estero, le università hanno l'opportunità di entrare a far parte di reti accademiche e le imprese di partecipare a progetti di cooperazione universitaria.

Da gennaio 2014 il nuovo programma Erasmus+ riunirà in un'unica struttura attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprenderà anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport.

Il programma avrà come focus la mobilità, la cooperazione e politiche per riformare. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari principali di Erasmus + saranno studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.

  • Fonte: ClicLavoro Veneto