Site Map

Professionale Agricoltura

Quadri orari istruzione professionale

Indirizzi professionali del settore dei servizi


II profilo del settore dei servizi si caratterizza per una preparazione culturale che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.

Attività e insegnamenti dell'area generale comuni agli indirizzi dei settori SERVIZI e INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Tabella 1
 

Indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
 

Attività e insegnamenti obbligatori nell'area di indirizzo

Le discipline dell'AREA GENERALE di questo percorso sono elencate nella tabella 1: per queste sono previste 660 ore nel primo biennio, 495 nel secondo biennio e nel quinto anno.

Dal 2011-2012 gli Istituti Professionali possono realizzare in via sussidiaria i percorsi triennali di istruzione e formazione.

Si tratta di percorsi caratterizzati dalla prevalenza delle attività e insegnamenti di indirizzo (relativi alla formazione professionale) sulle attività e insegnamenti di istruzione generale (relativi alla formazione culturale).

Il rilascio dell'attestato di qualifica professionale è previsto a conclusione del terzo anno del percorso triennale, previo superamento delle prove finali regolate con le modalità definite da disposizioni regionali e svolte dinnanzi a un'apposita Commissione Regionale nominata dalla Regione.

ARTICOLAZIONE ORARIA

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno