Sitemap

Informazioni

Corso acconciatore

Acconciatore

Corsi per l'abilitazione di acconciatore

Per poter lavorare come dipendente in un'impresa di acconciatura, è necessario ottenere la qualifica seguendo, a seconda della tua età, uno di questi percorsi:

  • se si ha un'età compresa tra i 14 e i 18 anni, bisogna frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito;
  • chi ha già compiuto 18 anni, dovrà frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso ha durata biennale ed è a pagamento.


Per poter gestire autonomamente un'impresa di acconciatura bisogna ottenere l'abilitazione professionale di acconciatore. Per chi è in possesso della qualifica, l'abilitazione all'esercizio autonomo dell'attività si consegue superando un esame teorico-pratico al termine di un percorso formativo, o formativo-lavorativo, in base ai requisiti posseduti. 
Per ogni sede dell'impresa deve essere nominato un responsabile tecnico in possesso dell'abilitazione professionale, che garantisce la propria presenza durante lo svolgimento dell'attività. La Regione del Veneto ha predisposto un vademecum che semplifica le procedure di verifica del possesso dei requisiti al fine di conseguire l'abilitazione

Le informazioni sugli esami di abilitazione sono disponibili sul sito www.regione.veneto.it.

Per cercare i corsi di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto è disponibile il servizio "Cerca corsi di formazione". L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.

Per informazioni:

  • Numero Verde 800 998 300 (dalle 9:00 alle 13:00, il mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)   
  • UO Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione - PO Attività Riconosciute
    Tel. 041 279 5013 - 5083  E-mail: formazione.riconoscimento@regione.veneto.it.