AVVISO: CENTRI PER L'IMPIEGO CHIUSI AL PUBBLICO MA OPERATIVI ONLINE E A DISTANZA

Si avvisa che nell'ambito delle misure di contrasto e di contenimento alla diffusione del coronavirus gli sportelli dei Centri per l'Impiego del Veneto resteranno chiusi al pubblico fino al 5 giugno, salvo eventuali proroghe.

I servizi essenziali sono comunque garantiti a distanza dagli operatori in smart working che possono essere contattati da cittadini, lavoratori e imprese sia telefonicamente che via mail.

Sono infine regolarmente garantiti tutti i servizi online erogati tramite il Contact Center di Veneto Lavoro e tramite il portale ClicLavoro Veneto.
 

AVVISO: CHIUSURA CPI DI SAN BONIFACIO (VR) 5 GIUGNO 2020

Si informa che venerdì 5 giugno 2020 il Centro per l'Impiego di San Bonifacio (VR) sarà chiuso in occasione della festività del Santo Patrono.
 


GLI AVVIAMENTI A SELEZIONE EX ART. 16 LEGGE 56/87 PROSEGUONO IN VENETO 

Al fine di limitare gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari,  l’articolo 40 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, con legge 24 aprile 2020, n. 27, aveva sospeso per due mesi anche le procedure di avviamento a selezione di cui all’articolo 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56. Ora l'art. 76 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, ha modificato l'art. 40 del suddetto decreto portando a quattro mesi tale sospensione (fino al 16 luglio 2020).

Considerato che il nuovo Regolamento di Veneto Lavoro attuativo del procedimento di avviamento a selezione nella pubblica amministrazione ai sensi dell`art. 16 della Legge 56/87, approvato con decreto del Direttore n. 48 del 13/02/2020, prevede che l’adesione ad una selezione possa essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso i servizi di CPI Online di Cliclavoro, si informa che i Centri per l’impiego veneti proseguiranno anche in questo periodo con la pubblicazione di avvisi di avviamento a selezione eventualmente richiesti da enti pubblici del territorio, con la relativa istruttoria, la pubblicazione della graduatoria degli ammessi e l'inoltro della graduatoria all'amministrazione richiedente.

In questa sezione sono disponibili le principali informazioni sulle attività e i servizi offerti dai Centri per l'Impiego del Veneto, che dal 1° gennaio 2018 sono gestiti da Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione del Veneto.

Di seguito news e approfondimenti su eventi, iniziative e opportunità.

News CPI News CPI

Indietro

Work experience per i giovani Garanzia Giovani

Work experience per i giovani

Dalla Regione del Veneto nuovi percorsi formativi e di tirocinio per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani

La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando "Work Experience per i Giovani" con cui la Regione ha stanziato oltre 16 milioni di euro per la realizzazione di percorsi di formazione e tirocinio per favorire l’occupabilità dei giovani NEET tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

I percorsi della durata massima di 10 mesi includono le seguenti attività:

  • orientamento specialistico;
  • formazione mirata all’inserimento lavorativo;
  • tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
  • accompagnamento al lavoro.

Ecco quali sono i progetti approvati a cui è possibile candidarsi:
 
  1. progetti Work Experience per i Giovani che saranno avviati entro l'8 giugno 2020 (scadenza prorogata);
  2. progetti Work Experience per i Giovani che saranno avviati entro il 30 giugno 2020 (scadenza prorogata).


Per maggiori informazioni in merito ai percorsi in partenza e alle modalità di candidatura è necessario contattare gli enti accreditati che organizzano i corsi.