Informazioni Informazioni

Attrezzature di lavoro

Attrezzature di lavoro

Percorsi di abilitazione all'utilizzo di attrezzature di lavoro

Il testo unico sulla sicurezza del lavoro prevede che per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza.

Per alcune attrezzature, che richiedono per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro deve riservarne l'uso, con specifico incarico, ai lavoratori che abbiano ricevuto un'informazione, formazione e addestramento adeguati e specifici, allo scopo di consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Per questo sono state individuate alcune attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, sono state definite le modalità per il riconoscimento dell'abilitazione, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Gli organismi di formazione accreditati presentano periodicamente i progetti formativi, che prevedono anche una prova pratica, a conclusione dei quali viene rilasciata l'abilitazione regionale.

L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Venetowww.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.