Anagrafe degli Studenti

Anagrafe degli Studenti

archivio ultim'ora ARS

Ultim'ora ARS 2019

27/08/2019: Chiusura servizio ARS per dimensionamento annuale

Si informa che dal 31/08/2019 a tutto il 02/09/2019 il servizio ARS verrà posto in manutenzione per consentire l'aggiornamento dei dati anagrafici e titoli di studio di Enti ed Enti Formatori secondo la consueta procedura di Dimensionamento

Ultim'ora ARS 2018

01/10/2018: Sospensione termini comunicazione per Istituti Professionali (aggiornamento avviso del 10/09/2018)

Si avvisano gli Istituti professionali che offrono corsi di IeFP che la comunicazione di inserimento degli allievi in A39 sarà disponibile a partire dal 10 ottobre prossimo e che la scadenza è il 27 ottobre prossimo

28/08/2018: Chiusura servizio ARS per dimensionamento annuale

Si informa che dalle 16:00 del 31/08/2018 alle 16:00 del 03/09/2018 il servizio ARS verrà posto in manutenzione per consentire l'aggiornamento dei dati anagrafici e titoli di studio di Enti ed Enti Formatori secondo la consueta procedura di Dimensionamento

26/04/2018: Aggiornamenti e nuove funzionalità in linea dal 30/04/2018

Si informa che dal giorno 30/04/2018 sarà disponibile un aggiornamento al software ARS.
La descrizione delle nuove funzionalità introdotte è disponibile qui.

Ultim'ora ARS 2017

07/09/2017: Comunicazioni classi 1° per Istituti Professionali Statali o Paritari

Con la presente si informa che, nelle more dell’approvazione dei corsi di formazione triennale da realizzarsi presso Istituti Professionali Statali o Paritari, le comunicazioni che riguardano gli allievi di classe 1a con scadenza prevista, dalla circolare del 1 marzo scorso, per il 7 settembre 2017 sono sospese. Non appena possibile gli Istituti scolastici interessati saranno informati della possibilità di effettuare le comunicazioni e della nuova scadenza.

28/08/2017: Chiusura ARS per manutenzione (aggiornamento)

Si informa che dal 01/09/2017 al 05/09/2017 (compresi) l'Anagrafe Regionale degli Studenti verrà chiusa per manutenzione e per consentire l'aggiornamento delle anagrafiche di scuole e istituti

08/03/2017: Comunicazioni ARS di iscrizione e consiglio orientativo

Si informa che le comunicazioni di iscrizione e di consiglio orientativo di cui alla circolare congiunta Regione – USR del 1 marzo scorso, saranno disponibili in ARS a partire dal 10 marzo 2017

 

Ultim'ora ARS 2016

24/11/2016: Integrazione avviso importazione da gestionali

Ad integrazione dell’avviso 22/11/2016, si specifica che nel caso in cui le scuole non fossero in possesso del file reso disponibile dai gestionali per l’invio a SIDI, possono procedere con il passaggio classe che allocherà correttamente gli allievi delle classi seconde e terze.
Per queste scuole, i dati degli allievi di classe prima potranno essere inseriti successivamente, quando saranno attivi sistemi automatici di importazione.
Si ricorda che le situazioni di ritiro/abbandono devono invece essere sempre tempestivamente segnalate per ogni allievo che si abbia in carico.

22/11/2016: Importazione dati da file prodotto da gestionali

In riferimento alla nota delle scadenze ARS (prot. USRV 7041 del 12/04/2016 e prot. regionale 144990 del 13/04/2016) e alla proroga concessa per la conferma dei frequentanti del 29 ottobre, si comunica che a partire dal 19/11/2016 il sistema consente l’importazione dei dati da file prodotto dai gestionali scolastici. La nuova scadenza è pertanto fissata per il 03/12/2016.

25/10/2016: Proroga termini per scuole secondarie di I grado

Si informano le scuole secondarie di I grado che, a causa dei problemi tecnici di collegamento tra ARS, i gestionali locali e SIDI,  la scadenza delle conferme dei frequentanti del 29 ottobre è posticipata fino alla risoluzione di tali problemi.

26/09/2016: chiusura ARS per manutenzione

Si informa che per tutta la giornata di martedì 27/09/2016 l'applicativo ARS sarà posto in manutenzione e quindi risulterà indisponibile.

08/09/2016: Inserimento iscritti su WEB_A39

Si informa che sono disponibili nell’Anagrafe Regionale Studenti (ARS) i percorsi triennali di istruzione e formazione da avviare nell’anno scolastico 2016/2017.
Si ricorda che le iscrizioni al primo anno dei percorsi triennali devono essere inserite, utilizzando la causale 100_A39

Eccezionalmente la procedura per l’inserimento degli iscritti nel sistema di monitoraggio allievi WEB A39 attraverso ARS sarà disponibile fino al 15/9/2016, anziché fino alla scadenza prevista del 7/9/2016.
Dal 16 settembre sarà ancora possibile effettuare inserimenti, ma gli stessi saranno registrati dal sistema informatico come iscrizioni in corso d’anno.

08/09/2016: Rinnovi AdS con firma digitale remota del portale MIUR

Nel caso in cui la procedura di rinnovo AdS (o di sottoscrizione di nuovo AdS) tramite apposizione della firma digitale remota del portale MIUR non funzioni correttamente (per mancato riconoscimento di tale tipo di firma), si consiglia di utilizzare la modalità di rinnovo/sottoscrizione alternativa tramite PEC

19/04/2016: Aggiornamento ARS per il 2016

Il servizio ARS è stato aggiornato per la gestione delle nuove scadenze 2016, come da nota regionale 144967 del 13/04/2016

22/03/2016: Chiusura ARS per manutenzione

L'Anagrafe Regionale degli Strudenti (ARS) verrà posta in manutenzione dal 24 marzo 2016 al 29 marzo 2016

Ultim'ora ARS 2015

13/10/2015 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2015 – 2016

Pubblicate in 'documenti e download' le istruzioni aggiornate per le scuole secondarie di II grado per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre).

07/10/2015 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2015 – 2016

A partire da oggi è possibile procedere con la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre).

La procedura rimane invariata rispetto allo scorso anno.

Si ricorda che per le scuole superiori è possibile inserire direttamente la comunicazione degli studenti ‘Diplomati' e procedere con le conferme delle iscrizioni nelle due modalità:

  • 'Recupera da Sidi' (quando Sidi, Miur, aprirà la funzione);
  • Caricando il file AVVIOSCUOLA_codmeccanografico_data… estratto dal gestionale locale.

In alternativa è possibile procedere con la conferma delle iscrizioni, con la medesima procedura utilizzata gli anni precedenti ma in tal caso occorre accertarsi di aver compiuto le seguenti operazioni:

  • comunicato gli eventuali esiti negativi (in caso di assenza di esiti negativi va comunque effettuata la comunicazione ‘Nessun soggetto da comunicare');
  • verificato di aver reso attivo l'anno di insegnamento per gli indirizzi effettivamente attivi presso l'istituto;
  • verificato la presenza delle classi e delle sezioni nell'albero degli indirizzi;
  • eseguita la procedura di passaggio classe.

Il manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) è disponibile nella sezione Documenti e Download.

 
25/08/2015 Inizio Anno scolastico 2015 – 2016
 

Il servizio ARS non sarà attivo per manutenzione dalle ore 14.00 del 31/08/2015.
Il servizio sarà nuovamente disponibile dal 02/09/2015.

05/08/2015 Iscrizioni classe 1° 2015-2016 - A39 - scadenza 07/09/2015
 
 

18/06/2015 Esiti A39 - Conclusione IPS - scadenza 09/07/2014

Le disposizioni sulla gestione dei percorsi triennali di istruzione e formazione realizzati in via sussidiaria negli Istituti  Professionali di Stato per i trienni 2011/2014 e 2012/2015 (all. C alle DGR 205/2011 e DGR 335/2012), prevedono che al termine dell'anno scolastico gli Istituti Professionali comunichino gli esiti dell'intervento formativo.
 
Per l'anno scolastico 2014/2015 la scadenza per la comunicazione degli esiti dell'intervento formativo è fissata al 9 luglio 2015.
 
La causale da utilizzare per la comunicazione degli esiti dell'intervento formativo è la
"295_A39 - Conclusione IPS" e per effettuarla è necessario:
  • che lo studente sia in carico alla scuola;
  • inserire il ‘Numero ore frequentate'
  • indicare per ogni studente, attraverso le apposite spunte, se risulta ‘Ammesso'  e se  risulta ‘Idoneo' .
 

Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate

18/06/2015 Esiti Negativi 2014/2015 - scadenza 09/07/2015

Ogni anno scolastico, entro il 9 luglio:

o       le Scuole Secondarie di Primo Grado ed i Centri Territoriali Permanenti devono comunicare i soggetti in terza classe che non sono stati ammessi agli esami di fine anno e coloro che hanno concluso l'anno con esito negativo;

o       le Scuole Secondarie di Secondo Grado devono comunicare i soggetti in I, II, III e IV classe che hanno concluso l'anno con esito negativo e quelli che non  sono stati ammessi agli esami di fine anno;

o       I CFP devono comunicare i soggetti in I, II e III classe che non  sono stati ammessi agli esami di fine anno e coloro che hanno concluso l'anno con esito negativo.

Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate

10/04/2015 Iscrizioni 2015/2016 - Iscrizioni verso i CFP

Si è pubblicato in 'Documenti e download' una tabella di corrispondenza tra i codici dei CFP utilizzati in Ars e quelli utilizzati in SIDI

09/04/2015 Iscrizioni 2015/2016 - scadenza 30/04/2015

Si ricorda che il calendario "Scadenze operazioni per l'Anagrafe Regionale degli Studenti"
prevede entro il prossimo 30 aprile le seguenti azioni:

Le Scuole Secondarie di Primo Grado comunicheranno le Iscrizioni degli alunni di classe terza
alle Scuole Secondarie di Secondo Grado o ai Centri di Formazione Professionale accreditati
specificando indirizzo o qualifica richiesti.
Le suddette scuole, inoltre, dovranno comunicare al sistema come di consueto i non iscritti
(il sistema provvederà a segnalarli al CpI di competenza)
 Si ricorda che anche i Centri Territoriali per l'educazione Permanente (CTP) devono rispettare
l'obbligo di comunicazione. Nel caso in cui non vi sia alcun soggetto da comunicare,
dovranno utilizzare la causale 'nessun soggetto...'.

La 'Gestione guidata comunicazioni' è disponibile e le scuole medie possono inserire le Iscrizioni 2015/2016;

Si segnala che sono state pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate per l'inserimento delle 'Scelte' 2015/2016, in particolare si trovano le istruzioni per:

UN NUOVO INSERIMENTO
LA MODIFICA DELLA CLASSE
IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

Ultim'ora ARS 2014

03/12/2014 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2014 – 2015 AVVISO

La modalità  ‘Recupera da SIDI' ha ripreso a funzionare.

In particolare questa funzionalità era attesa, per completare la scadenza,  dalle scuole medie che hanno come gestionale locale Sissi che impediva loro l'estrazione del file 'Avvio_scuola…".

29/10/2014 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2014 – 2015 AVVISO

Se gli indirizzi scolastici presenti nella sezione 'Dati Istituto' nell'albero "Indirizzi di studio / classi / sezioni"  non fossero aggiornati, si prega di effettuare una segnalazione dettagliata sul forum assistenza.

16/10/2014 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2014 – 2015 AVVISO

La modalità  ‘Recupera da SIDI' in questi giorni non risulta funzionare:
cliccando sul tasto ‘Recupera da Sidi' appare l'errore:

SF:020:Non è possibile inviare dati perché la fase risulta chiusa. 

SF:200:Il Codice Fornitore e/o la versione del flusso non sono validi.

L'errore segnalato dipende dalle configurazioni dell'applicazione SIDI e non è possibile prevedere quando verrà risolto.
 
Si consiglia di procedere con caricamento da file 'Avvio_scuola…' o in alternativa con procedura 'passaggio classe' come da istruzioni pubblicate in  
https://www.cliclavoroveneto.it/documenti-e-download
 

10/10/2014 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2014 – 2015

Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate per i CFPle scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado.

08/10/2014 Conferma Iscrizioni Anno scolastico 2014 – 2015

A partire da oggi è possibile procedere con la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre).

Per i Centri di Formazione professionale la procedura rimane invariata rispetto agli anni scorsi.

Per le scuole superiori è possibile da quest'anno inserire direttamente la comunicazione degli studenti ‘Diplomati' e procedere con le conferme delle iscrizioni nelle due modalità:

  • 'Recupera da Sidi';
  • Caricando il file AVVIOSCUOLA_codmeccanografico_data… estratto dal gestionale locale.

In alternativa è possibile procedere con la conferma delle iscrizioni, con la medesima procedura utilizzata lo scorso anno ma in tal caso occorre accertarsi di aver compiuto le seguenti operazioni:

  • comunicato gli eventuali esiti negativi (in caso di assenza di esiti negativi va comunque effettuata la comunicazione ‘Nessun soggetto da comunicare');
  • verificato di aver reso attivo l'anno di insegnamento per gli indirizzi effettivamente attivi presso l'istituto;
  • verificato la presenza delle classi e delle sezioni nell'albero degli indirizzi;
  • eseguita la procedura di passaggio classe.

A breve sarà pubblicato l'aggiornamento del  manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download.

 
27/08/2014 Inizio Anno scolastico 2014 – 2015
 
Il servizio ARS non sarà attivo per manutenzione dalle ore 8.00 del 29/08/2014.
Il servizio sarà nuovamente disponibile dal 02/09/2014.
Si ricorda agli utenti ARS/ARIS che dal giorno 1 settembre 2014, inizio dell'anno scolastico, per accedere agli applicativi occorre aggiornare l'Accordo di Servizio utilizzando le proprie credenziali (vedi il manuale e le 'brevi note').
 
18/08/2014 Iscrizioni classe 1° 2014-2015 - A39 - scadenza 06/09/2014
 
Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate
 
17/06/2014 Esiti A39 - Conclusione IPS - scadenza 09/07/2014
 
Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate
 
10/06/2014 Esiti A39 - Conclusione IPS - scadenza 09/07/2014
 
Le disposizioni sulla gestione dei percorsi triennali di istruzione e formazione realizzati in via sussidiaria negli Istituti  Professionali di Stato per i trienni 2011/2014 e 2012/2015 (all. C alle DGR 205/2011 e DGR 335/2012), prevedono che al termine dell'anno scolastico gli Istituti Professionali comunichino gli esiti dell'intervento formativo.
 
Per l'anno scolastico 2013/2014 la scadenza per la comunicazione degli esiti dell'intervento formativo è fissata al 9 luglio 2014 e potrà essere effettuata a partire dal 10 giugno 2014.
 
La causale da utilizzare per la comunicazione degli esiti dell'intervento formativo è la
"295_A39 - Conclusione IPS".
 

10/06/2014 Esiti Negativi 2013/2014 - scadenza 09/07/2014

Ogni anno scolastico, entro il 9 luglio:

o       le Scuole Secondarie di Primo Grado ed i Centri Territoriali Permanenti devono comunicare i soggetti in terza classe che non sono stati ammessi agli esami di fine anno e coloro che hanno concluso l'anno con esito negativo;

o       le Scuole Secondarie di Secondo Grado devono comunicare i soggetti in I, II, III e IV classe che hanno concluso l'anno con esito negativo e quelli che non  sono stati ammessi agli esami di fine anno;

o       I CFP devono comunicare i soggetti in I, II e III classe che non  sono stati ammessi agli esami di fine anno e coloro che hanno concluso l'anno con esito negativo.

Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate

27/03/2014 Iscrizioni 2014/2015 - scadenza 22/04/2014
Si ricorda che il calendario "Scadenze operazioni per l’'Anagrafe Regionale degli Studenti"prevede entro il prossimo 22 aprile le seguenti azioni:

  1. Le Scuole Secondarie di Primo Grado comunicheranno le Iscrizioni degli alunni di classe terza alle Scuole Secondarie di Secondo Grado o ai Centri di Formazione Professionale accreditati specificando indirizzo o qualifica richiesti.
  2. Per gli allievi interessati dalle iscrizioni on line della IeFP le scuole troveranno nei prossimi giorni la  comunicazione già effettuata.
  3. Anche per gli allievi interessati dalle iscrizioni della IeFP che non hanno effettuato l'’iscrizione on line entro lo scorso 28/2, ma hanno presentato richiesta cartacea alla scuola stessa, le scuole comunicheranno le Iscrizioni ai Centri di Formazione Professionale accreditati specificando indirizzo o qualifica richiesti.


Le suddette scuole, inoltre, dovranno comunicare al sistema come di consueto:

  • i non iscritti (il sistema provvederà a segnalarli al CpI di competenza)
  • i giovani di età superiore ai 13 anni iscritti al I o al II anno
     

Si ricorda che anche i Centri Territoriali per l’educazione Permanente (CTP) devono rispettare l'obbligo di comunicazione. Nel caso in cui non vi sia alcun soggetto da comunicare, dovranno utilizzare la causale ”nessun soggetto”.

25/03/2014 Iscrizioni 2014/2015

Da oggi le scuole medie possono inserire le Iscrizioni 2014/2015; ricordiamo che a breve verranno inserite automaticamente le iscrizioni per gli studenti che abbiano effettuato la scelta verso la formazione professionale in veneto 

06/03/2014 Iscrizioni 2014/2015
Pubblicate in 'Documenti e download' le istruzioni aggiornate per l'inserimento delle 'Scelte' 2014/2015.

25/02/2014 Iscrizioni online - accettazione delle iscrizioni
Entro il 28 febbraio 2014, attraverso questo portale, sono state inoltrate le richieste di iscrizione agli Organismi di Formazione Professionale accreditati dalla Regione o alle scuole secondarie di II grado.

Al fine di consentire ai Centri di Formazione Professionale di accettare le iscrizioni dei propri allievi si è sviluppato un servizio che permette l'accettazione delle iscrizioni e l'eventuale passaggio alla 'scelta' successiva, seconda o terza che sia, nel caso di non accettazione.

Tale procedura verrà utilizzata anche dalle scuole superiori che dovessero essere state oggetto di scelta alternativa ad un CFP.

Le procedure dell'Anagrafe Regionale degli Studenti inseriranno poi le comunicazioni di iscrizione dalle scuole medie di origine ai CFP (o alle scuole secondarie di secondo grado) per gli studenti accettati.

Tutte le informazioni e le istruzioni sono disponibili nel documento 'Iscrizioni online - accettazione delle iscrizioni', pubblicato nella sezione 'Documenti e download'.

18/02/2014 Scadenze 2014
Tutte le informazioni e le istruzioni relative alle scadenze dell'Anagrafe degli Studenti per l'anno 2014 sono nel documento 'Scadenze Anagrafe Regionale degli Studenti anno 2014'.


28/01/2014 Iscrizioni online - visualizzazione iscrizioni
Al fine di consentire alle scuole di provenienza e ai Centri di Formazione Professionale o Scuole Secondarie di II grado di destinazione di conoscere la situazione per ciascuno dei propri allievi si è messo a disposizione in ARS un servizio di visualizzazione. 
Tutte le informazioni e le istruzioni nel documento pubblicato nella sezione 'Documenti e download': iscrizioni online - visualizzazione iscrizioni.


27/01/2014 Iscrizioni online
Dal 27 gennaio 2014 e fino al 28 febbraio 2014 sono aperte le iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per gli studenti che terminano le scuole medie; è disponibile su questo sito la sezione dedicata alle iscrizioni online ai Centri di Formazione Professionale regionali per i ragazzi che hanno concluso la terza media.
Devono utilizzare questo servizio soltanto le famiglie degli studenti che vogliono frequentare un Centro di Formazione Professionale regionale, mentre chi vuole iscrivere il figlio a una scuola secondaria di II grado (Istituto professionale, Istituto tecnico o Liceo), dovrà farlo attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, www.iscrizioni.istruzione.it.
Nella pagina di ClicLavoro Veneto dedicata al servizio di iscrizione online ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale regionali è disponibile una guida che vi illustrerà passo per passo cosa fare per effettuare l'iscrizione in modo corretto.

23/01/2014 
In seguito a procedure di integrazione, nel portale www.cliclavoroveneto.it, dei servizi offerti dalla piattaforma di Veneto Lavoro è risultato necessario modificare le login dei CFP per l'accesso ai servizi stessi poiché il carattere speciale "/" è incompatibile con i nuovi sistemi.
Le login del tipo xxx/VRxx sono state trasformate in xxxVRxx.
Per l'assistenza agli utenti è disponibile il forum di assistenza e/o il numero verde

Ultim'ora ARS 2013

25/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
È possibile eseguire la comunicazione di conferma alunni, caricando il file AVVIOSCUOLA_codmeccanografico_data… estratto dal gestionale locale; per le istruzioni è stato pubblicato l'aggiornamento del manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download (clicca qui).


18/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
È stato pubblicato l'aggiornamento del manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download.


17/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
È stata inserita nella modalità 'Recupera da SIDI' l'opzione che permette la ricostruzione dell'albero indirizzi-classe-sezione a partire da quanto presente in sidi con la gestione delle classi articolate: in Ars si attribuisce anche l'indirizzo nel nome della sezione trovata in sidi. 


16/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
È stato pubblicato l'aggiornamento del manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download.
NB: con la procedura 'Recupera da Sidi' non serve l'esecuzione del passaggio classe ma deve essere presente la comunicazione '290 - Diplomati' per gli studenti diplomati lo scorso anno.


16/10/2013
 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
È stato pubblicato l'aggiornamento del manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download: è stata rilasciata la funzionalità 'Recupera da Sidi' per l'esecuzione della 'Conferma delle Iscrizioni'.


14/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
Il rilascio delle nuove funzionalità è posticipato al 16/10.
Le istruzioni saranno aggiornate nella sezione 'Documenti e Download'.


09/10/2013 Conferma delle Iscrizioni 2013/2014
A partire da oggi è possibile procedere con la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre).
E' stato pubblicato il manuale per la Conferma delle iscrizioni (scadenza 29 ottobre) alla sezione Documenti e Download.
Prima di procedere con la conferma delle iscrizioni, con la medesima procedura utilizzata lo scorso anno, occorre accertarsi di aver compiuto le seguenti operazioni:

  • comunicato gli eventuali esiti negativi (in caso di assenza di esiti negativi va comunque effettuata la comunicazione ‘Nessun soggetto da comunicare');
  • verificato di aver reso attivo l'anno di insegnamento per gli indirizzi effettivamente attivi presso l'istituto;
  • verificato la presenza delle classi e delle sezioni nell'albero degli indirizzi;
  • eseguita la procedura di passaggio classe.


A partire dal 14 ottobre saranno attive due nuove modalità per adempiere alla scadenza di conferma
Da quest'anno, in alternativa a quanto descritto sopra, è possibile utilizzare una procedura semplificata che sfrutta le attività di aggiornamento svolte dalle scuole sull'Anagrafe Nazionale degli Studenti per l'Avvio dell'anno scolastico 2013/2014 con riferimento alla trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali): è possibile eseguire la comunicazione di conferma alunni, caricando il file AVVIOSCUOLA_codmeccanografico_data… estratto dal gestionale locale.
In alternativa, è possibile eseguire la comunicazione di conferma alunni riempiendo le righe della comunicazione con i dati letti in SIDI direttamente da Ars tramite la funzione 'Connetti a Sidi', che, tramite le credenziali SIDI della scuola, permette all'operatore di leggere i dati già allineati in Sidi e di popolare cos' i dettagli della comunicazione da elaborare.
Queste operazioni permettono di evitare la procedura di passaggio classe.


20/08/2013 Offerta sussidiaria
Piano regionale dell'offerta sussidiaria negli Istituti Professionali 2013-14: è stato aggiornato il manuale per le comunicazioni al Sistema monitoraggio allievi Web A39 alla sezione Documenti e Download (clicca qui). Si ricorda che la scadenza è fissata al 6 settembre 2013 e i dati inseriti dal giorno successivo saranno intesi come iscrizioni in corso d'anno. Per agevolare l'operazione sono pubblicate sempre alla sezione Documenti e Download le tabelle di corrispondenza dei percorsi triennali sussidiari dei trienni 2011/2014, 2012/2015 e 2013/2016 presenti in AROF al codice corso (per le prime / per le seconde / per le terze).
Si ricorda anche che il servizio AROF non sarà attivo per manutenzione dalle ore 14.00 del 30/8/2013 e che sarà nuovamente disponibile dal 04/09/2013.


20/08/2013 Inizio Anno scolastico 2013 – 2014
Il servizio ARS non sarà attivo per manutenzione dalle ore 14.00 del 30/08/2013.
Il servizio sarà nuovamente disponibile dal 04/09/2013.
Si ricorda agli utenti ARS/ARIS che dal giorno 1 settembre 2013, inizio dell'anno scolastico, per accedere agli applicativi occorre aggiornare l'Accordo di Servizio utilizzando le proprie credenziali (vedi il manuale e il manuale del rinnovo tramite PEC). Le nuove dirigenze dovranno preventivamente registrarsi per l'accesso ai servizi di veneto lavoro (clicca qui).


19/08/2013 Offerta sussidiaria
Piano regionale dell'offerta sussidiaria negli Istituti Professionali 2013-14: sono state aggiornate le tabelle di corrispondenza dei percorsi triennali sussidiari, dei trienni 2011/2014, 2012/2015 e 2013/2016 presenti in AROF, al codice corso (per le prime / per le seconde / per le terze).
 

06/06/2013 Adempimenti Amministrativi IeFP
Dal 10/06/2013 al 31/07/2013 si dovrà procedere al caricamento nel sistema dell'Anagrafe Regionale degli Studenti – ARS (ex AROF) delle informazioni per ciascun allievo conclusive dell'anno formativo, necessarie per il monitoraggio degli esiti formavi richiesti dal MIUR, utilizzando la causale "295_A39-Conclusione IPS". In particolare si chiede per ogni allievo:

  • n. ore frequentate;
  • se l'allievo è stato ammesso oppure no agli scrutini finali;
  • se l'allievo ha conseguito o meno l'idoneità all'anno successivo.


Si ricorda che possono essere ammessi allo scrutinio finale esclusivamente gli allievi che abbiano frequentato almeno i tre quarti della durata del percorso, come previsto al comma 2 dell'art. 20 del Dlgs n. 226/05 che definisce i livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Il Consiglio di Classe in casi particolari può deliberare l'ammissione allo scrutinio in deroga all'obbligo della frequenza del 75% del percorso.
Per le istruzioni si veda il documento 'Sistema monitoraggio allievi Web A39'.-