Informazioni Informazioni

Apprendistato e vantaggi

Apprendistato e vantaggi

I vantaggi del contratto di apprendistato per i giovani e le imprese

L'apprendistato è un contratto di lavoro a finalità formativa pensato per facilitare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Pertanto è a tempo indeterminato ma con possibilità di recesso al termine del periodo formativo.

Per i giovani il vantaggio consiste nel poter lavorare e, contemporaneamente, acquisire una qualifica professionale contrattuale basata su specifiche competenze professionali.

Con questo contratto le imprese si impegnano a erogare al giovane neo-assunto un percorso formativo per acquisire una professionalità. In cambio ne ricevono una riduzione del costo del lavoro, determinata da agevolazioni contributive e da una minore retribuzione oltre all'esclusione dal computo degli addetti in alcuni casi.

Il contratto di apprendistato - in generale - è regolato da una normativa nazionale (Dlgs. 15 giugno 2015 n. 81 artt. 41-47). La regolamentazione regionale interviene sulla programmazione e sull'offerta della formazione di base e trasversale che, compatibilmente con le risorse disponibili, integra la formazione professionalizzante già a carico alle imprese.

Per informazioni sulle procedure per la gestione della formazione esterna trasversaleper gli apprendisti sono disponibili il numero verde di Veneto Lavoro 800351601 (gratuito) e il numero 041 2919309 (a pagamento da rete fissa o mobile), secondo il seguente orario: dal lunedì al giovedì 9:00-13:00 e 14:00-17:30, venerdì 9:00-13:00.