Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Report crisi aziendali Veneto anno 2018

Veneto: crisi aziendali in diminuzione nel 2018

Pubblicato il report di Veneto Lavoro: meno aziende coinvolte da crisi nell’ultimo anno, in calo anche il numero dei licenziamenti

Nel 2018 le imprese interessate dall’avvio di una procedura di crisi in Veneto sono state 188, circa quaranta in meno rispetto all’anno precedente, per un totale di 230 comunicazioni di aperture di crisi (-14%) e circa 9 mila lavoratori potenzialmente coinvolti. È quanto emerge dal report trimestrale sulle crisi aziendali pubblicato da Veneto Lavoro.

A diminuire rispetto al 2017 è anche il numero dei licenziamenti a conclusione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, sia per motivi economici (-7%) che a seguito di procedure di licenziamento collettivo (-27%): nell'ultimo anno ne sono stati registrati complessivamente 32.800, di cui 6.100 disciplinari, 23.900 economici individuali e 2.700 collettivi. Sul fronte degli ammortizzatori sociali, i dati Inps segnalano un deciso calo delle ore autorizzate di Cassa integrazione, pari a 18,5 milioni, per effetto della diminuzione della Cassa integrazione straordinaria e in deroga (-59%) e del lieve aumento della Cassa integrazione ordinaria (+14%).

La maggior parte delle aziende interessate da almeno un evento di crisi nel biennio 2017-2018 si concentra nei settori del metalmeccanico e del Made in Italy. Due aziende su tre hanno dovuto ridurre il personale a seguito di procedure di licenziamenti collettivi e in molti casi ciò ha comportato una variazione nella classe dimensionale dell'azienda, da oltre 15 dipendenti a meno di 15. Il 20% delle aziende risulta multilocalizzata, ovvero con più sedi di lavoro distribuite sul territorio veneto, mentre tra quelle unilocalizzate, la maggior parte è ubicata nelle province di Padova, Venezia e Vicenza.

Il report di Veneto Lavoro sulle crisi aziendali in regione nel 2018 è disponibile alla pagina dedicata www.venetolavoro.it/crisi-aziendali.


News News


    Informazioni Informazioni