Archivio notizie

Pubblicato il 26.10.2020

Assegno per il Lavoro: 47 mila beneficiari in Veneto

Pubblicato il report trimestrale sull’andamento della misura di politica attiva finanziata dalla Regione del Veneto e rivolta ai disoccupati over 30


Al 30 settembre 2020 sono 47.200 gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’Impiego del Veneto ai disoccupati over 30, residenti o domiciliati in regione. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro, che i disoccupati possono utilizzare per ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione in tutto il Veneto, in una delle 400 sedi degli oltre 100 enti accreditati per i servizi al lavoro. Lo strumento è compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, ma non vi può accedere chi è già impegnato in percorsi di politica attiva o corsi di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altri soggetti pubblici.

Dopo il calo registrato durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, tra luglio e settembre 2020 l’adesione a questa misura di politica attiva è tornata a crescere, registrando nel trimestre circa 4.000 rilasci. L’86% dei beneficiari ha successivamente provveduto ad attivare l’assegno presso uno degli enti accreditati, potendo così ricevere servizi di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo.

Gli assegni attivati sono complessivamente 40.739, oltre 35.000 quelli già conclusi. Quasi 30 mila i contratti di lavoro sottoscritti dai beneficiari dell’assegno, il 37% dei quali a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

Maggiori informazioni su caratteristiche e requisiti dell’Assegno sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto, dove è inoltre possibile consultare il report di monitoraggio dell’iniziativa.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo