Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Opportunity Day Regione del Veneto

Opportunity Day: dalla Regione del Veneto eventi e iniziative per gli under 35

Far conoscere ai giovani le opportunità e i percorsi formativi finanziati dalla Regione del Veneto per favorire l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.

È questo l’obiettivo dell'iniziativa regionale "Opportunity Day" che la Regione promuove attraverso la realizzazione di eventi e incontri sul territorio che si svolgeranno nell’arco di un anno fino a ottobre 2018.

Destinatari del progetto sono:

  • i giovani NEET che non studiano e non lavorano, di età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • i giovani di età inferiore a 35 anni.


Questi gli eventi in programma:

  • 12 eventi a cadenza mensile che prevedono momenti di incontro tra giovani, sessioni informative e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando metodologie innovative quali Bootcamp, Escape Room, Game, OST Open Space Technology.
  • attività innovative destinate a giovani e aziende: selezione innovativa di talenti; informazione e consulenza personalizzata sui percorsi attivi per provincia e per aspirazione professionale.
  • 5 aperifocus tematici che ospiteranno giovani e aziende dei diversi settori, finalizzati all’individuazione dei fabbisogni professionali delle imprese del territorio.


Eventi e iniziative vedranno il coinvolgimento di referenti aziendali, del mondo della scuola e della formazione professionale; centri per l’impiego pubblici e privati; associazioni giovanili, sportive e del terzo settore.

Call4Hackers | 30 settembre 2017

Il primo evento di lancio, Call4Hackers, si è svolto il 30 settembre a Montebelluna (TV) presso Infinite Area attraverso la formula dell'hackathon con l’obiettivo di far incontrare i giovani, le startup e le imprese del settore digitale, e fornire stimoli e strumenti sul tema dell’autoimprenditorialità. Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento.

Boot Camp | 20 ottobre 2017

Il secondo appuntamento con gli Opportunity Day è stato il 20 ottobre con il Boot Camp organizzato presso il Museo dello Scarpone di Montebelluna (TV). Obiettivo dell'evento è far incontrare i giovani alla ricerca di un lavoro e le imprese del territorio che vogliono selezionare candidati attraverso modalità innovative. 

Il Boot Camp consiste in un circuito a tappe di outdoor training che si articola in prove pratiche quali stepping, passo del leopardo, balancing bridge, slacklining, orienteering e Boot Camp Challenge. In ciascuna tappa i partecipanti possono far risaltare le proprie competenze trasversali: orientamento all’obiettivo, problem solving, pianificazione, gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo e di gestire stress e fatica fisica. Allo stesso tempo, i responsabili delle aziende possono valutare in prima persona le qualità personali e l’approccio individuale dei candidati, caratteristiche difficilmente osservabili in contesti tradizionali. Al termine del circuito i candidati hanno inoltre la possibilità di incontrare i recruiter per un colloquio individuale.

Festival del lavoro internazionale | 20 novembre 2017

Terzo appuntamento con gli Opportunity Day il 20 novembre a Vicenza con il Festival del lavoro internazionale, una giornata, organizzata nell’ambito dell’European Employers Day, dedicata alla mobilità dei giovani fino a 35 anni che potranno scoprire quali sono le opportunità per vivere un’esperienza formativa o di lavoro all’estero e conoscere gli strumenti più innovativi ed efficaci per valorizzare il proprio profilo.

Durante la giornata saranno approfonditi temi quali le sfide e le opportunità per le imprese che si affacciano ai mercati internazionali, le professioni del futuro, le competenze trasversali e le opportunità offerte dal digitale. Sarà inoltre dedicato uno spazio alle realtà internazionali per conoscere i Paesi che cercano talenti e le opportunità che offrono ai giovani fino a 35 anni, e per assistere alle testimonianze di referenti aziendali che lavorano con l’estero.

Si potrà partecipare a workshop per capire come strutturare il proprio cv in modo innovativo e originale, attraverso il supporto di esperti; valutare le proprie competenze linguistiche attraverso test scritti e colloqui orali con i maggiori enti certificatori a livello internazionale; scoprire le modalità e i canali più efficaci per cercare lavoro. Saranno attivi, infine, i corner informativi di EURES, Eurosportello, Garanzia Giovani Veneto, Servizio Europe Direct, e Uffici placement delle Università del Veneto.

Per partecipare è sufficiente registrarsi online su Eventbrite.


Informazioni Informazioni