Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Opportunity Day Regione del Veneto

Opportunity Day: dalla Regione del Veneto eventi e iniziative per gli under 35

Far conoscere ai giovani le opportunità e i percorsi formativi finanziati dalla Regione del Veneto per favorire l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.

È questo l’obiettivo dell'iniziativa regionale "Opportunity Day" che la Regione promuove attraverso la realizzazione di eventi e incontri sul territorio che si svolgeranno nell’arco di un anno fino a ottobre 2018.

Destinatari del progetto sono:

  • i giovani NEET che non studiano e non lavorano, di età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • i giovani di età inferiore a 35 anni.


Questi gli eventi in programma:

  • 12 eventi a cadenza mensile che prevedono momenti di incontro tra giovani, sessioni informative e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando metodologie innovative quali Bootcamp, Escape Room, Game, OST Open Space Technology.
  • attività innovative destinate a giovani e aziende: selezione innovativa di talenti; informazione e consulenza personalizzata sui percorsi attivi per provincia e per aspirazione professionale.
  • 5 aperifocus tematici che ospiteranno giovani e aziende dei diversi settori, finalizzati all’individuazione dei fabbisogni professionali delle imprese del territorio.


Eventi e iniziative vedranno il coinvolgimento di referenti aziendali, del mondo della scuola e della formazione professionale; centri per l’impiego pubblici e privati; associazioni giovanili, sportive e del terzo settore.

Il primo evento di lancio, Call4Hackers, in programma il 30 settembre a Montebelluna (TV) presso Infinite Area, è un hackathon che ha l’obiettivo di far incontrare i giovani, le startup e le imprese del settore digitale, e fornire stimoli e strumenti sul tema dell’autoimprenditorialità. Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili su Eventbrite dove è possibile iscriversi all’hackathon.

Il secondo appuntamento sarà il 20 ottobre con il Boot Camp organizzato presso il Museo dello Scarpone di Montebelluna (TV).


Informazioni Informazioni