Archivio notizie

Pubblicato il 19.01.2017

Distacco transnazionale lavoratori: le nuove norme

Entro il 26 gennaio 2017 obbligo per i datori di lavoro stranieri di inviare la comunicazione dei distacchi già avviati e ancora attivi

Il distacco transnazionale dei lavoratori, disciplinato dalla normativa europea, riguarda la possibilità per un datore di lavoro di trasferire temporaneamente un proprio lavoratore presso un'azienda (una filiale, un'azienda dello stesso gruppo o altro destinatario) con sede situata in un altro Paese dell’UE.

Per i distacchi di lavoratori in Italia, il Decreto n. 136/2016, in vigore dal 22 luglio 2016, ha stabilito alcune nuove norme, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del distacco abusivo e tutelare i diritti dei lavoratori per quanto riguarda l’impiego, la remunerazione e le altre condizioni di lavoro, che devono essere le stesse dei propri colleghi di pari livello nell’impresa distaccata.

A partire dal 26 dicembre scorso è diventato inoltre obbligatorio l’invio, da parte del datore di lavoro straniero, di una comunicazione preventiva contenente i dati del lavoratore, dell’impresa e del referente incaricato di ricevere e inviare atti e documenti, la data di inizio, fine e durata del distacco, e il luogo di svolgimento della prestazione. La comunicazione deve essere inviata entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del periodo di distacco e ogni variazione successiva deve essere segnalata entro 5 giorni. Per i distacchi avviati dopo il 22 luglio 2016 e tuttora attivi, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 26 gennaio 2017.

Tra le altre novità introdotte c’è anche l’obbligo per l’azienda di conservare per tutto il periodo di distacco e fino a 2 anni dopo la sua cessazione, il contratto e ogni altro documento inerente il rapporto di lavoro.

Tutte le informazioni riguardanti le tutele previste per i lavoratori, gli adempimenti obbligatori a carico delle aziende e le modalità di invio della comunicazione obbligatoria sono disponibili sul nuovo sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato al distacco transnazionale, www.distaccoue.lavoro.gov.it.

Per il distacco di lavoratori extracomunitari in Veneto è invece possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030