Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Lavoro in agricoltura come candidarsi

Lavoro in agricoltura: come candidarsi

Su ClicLavoro Veneto è possibile caricare il proprio CV e renderlo disponibile alle aziende alla ricerca di lavoratori stagionali

Per sopperire alla mancanza di lavoratori nel settore agricolo, a corto di manodopera nei campi soprattutto per l'impossibilità di ricorrere ai lavoratori stranieri abitualmente impiegati nelle attività stagionali e ora bloccati nei propri Paesi a causa dell'emergenza coronavirus, la Regione del Veneto, in accordo con Veneto Lavoro, organizzazioni di categoria e sindacati, ha avviato un progetto pilota per il reclutamento di personale in agricoltura.

I Centri per l'Impiego del Veneto raccoglieranno nei prossimi giorni le offerte di lavoro delle aziende del settore e selezioneranno i candidati potenzialmente idonei tra quelli presenti nei propri elenchi. Secondo le stime, sarebbero circa 5 mila i posti scoperti per attività urgenti quali la raccolta di fragole, asparagi e primizie, le operazioni di primavera nelle vigne e l'avvio delle colture estive. Tutti i lavoratori impiegati in tali attività saranno dotati dei dispositivi di protezione individuale necessari in questo periodo di emergenza (mascherine, guanti ecc.) e sarà garantita l'adozione di tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli di tutela anti-Covid, oltre che eventuali attività di formazione alle mansioni richieste e supporto alla mobilità per consentire ai lavoratori di raggiungere i luoghi di lavoro.

I lavoratori interessati possono candidarsi tramite il portale di ClicLavoro Veneto utilizzando il servizio Centro per l'Impiego Online. Per accedere è necessario essere registrati. Una volta effettuato l'accesso è possibile inserire il proprio curriculum alla voce "Il mio CV" facendo attenzione a indicare nel campo delle aspirazioni professionali una qualifica del settore agricoltura quale ad esempio operaio agricolo, bracciante, allevatore e agricoltore. Una volta completato l'inserimento del CV, cliccare su "Aggiorna la tua candidatura" per inviarlo al Centro per l'Impiego. Solo i candidati ritenuti idonei saranno ricontattati.

All'interno dello servizio Centro per l'Impiego Online saranno a breve disponibili tutti i dettagli delle offerte di lavoro, quali il profilo professionale richiesto, il tipo di mansione e il luogo di svolgimento dell'attività, le condizioni contrattuali disponibili ed eventuali requisiti specifici.


News News


    Informazioni Informazioni