Archivio notizie

Pubblicato il 10.12.2020

Imprese: incentivi per assunzioni a tempo indeterminato

Fino al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire dell'esonero contributivo previsto dal decreto Agosto


Incentivo assunzioni Covid

I datori di lavoro del settore privato che assumono lavoratori con contratto a tempo indeterminato o che stabilizzano lavoratori con contratto a termine possono usufruire di un esonero totale dei contributi previdenziali dovuti fino a un massimo di 671,66 euro mensili.

È quanto prevede il decreto Agosto nell'ambito delle misure a sostegno e per il rilancio dell'economia a seguito dell'emergenza Covid-19. La misura è divenuta pienamente operativa con la pubblicazione della circolare Inps n. 133 del 24/11/2020, che definisce nel dettaglio i lavoratori per i quali spetta l'esonero, le caratteristiche della misura e le modalità di richiesta.

Per accedere all'incentivo, l'assunzione o la trasformazione del contratto a termine devono essere effettuate tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020 e il lavoratore interessato non deve aver avuto con lo stesso datore di lavoro un rapporto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti. Restano esclusi dall'incentivo il settore agricolo, i contratti di apprendistato e di lavoro domestico, il lavoro intermittente e quello a chiamata, anche se a tempo indeterminato.

La decontribuzione è riconosciuta per un periodo massimo di 6 mesi ed è cumulabile con altri esoneri o riduzioni contributive previste dalla normativa vigente.

Nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, l'esonero si estende, con durata massima ridotta a tre mesi, alle assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale. In caso di successiva trasformazione di tali contratti l'esonero è prolungato di ulteriori sei mesi.

La domanda può essere presentata online sul portale Inps, www.inps.it, nella sezione Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare Inps n. 133 del 24/11/2020 e i relativi allegati. 

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo