Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Convegno nazionale ITS Regione del Veneto a JOB&Orienta

ITS: l’unione fa la forza

Venerdì 30 novembre a JOB&Orienta il convegno nazionale organizzato dalla Regione del Veneto sul valore formativo e professionalizzante degli Istituti Tecnici Superiori

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono scuole ad alta specializzazione tecnica che per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore rappresentano una valida alternativa all’Università, mostrando tassi di occupazione superiori rispetto agli altri percorsi di formazione terziaria. L’82% degli studenti trova infatti lavoro entro un anno dal diploma, quasi sempre in un’area coerente con il proprio percorso formativo, e in alcuni casi gli allievi vengono assunti prima ancora della fine degli studi.

In tale contesto il Veneto rappresenta un’eccellenza e registra una percentuale di occupabilità ben più elevata della media nazionale (88%).

Proprio per fare il punto sull’esperienza degli ITS a livello nazionale e regionale, venerdì 30 novembre 2018 a Verona, nell’ambito della 28° edizione di JOB&Orienta, si svolgerà il convegno nazionale “L’Unione fa la Forza”, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Grazie alle testimonianze di corsisti e imprenditori di diverse regioni italiane, l’incontro rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino il valore formativo degli Istituti Tecnici Superiori e la loro capacità di rispondere efficacemente ai reali fabbisogni del mondo del lavoro.

L’incontro è in programma presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona a partire dalle ore 10.00 e prevede la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione del Veneto, Elena Donazzan, della Coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Cristina Grieco, e della giornalista Milena Gabanelli, che interverrà in diretta streaming per riflettere con i presenti su numeri e dati degli ITS.

Il programma dettagliato del convegno è disponibile in allegato. Di seguito il video della diretta streaming dell'evento:

 

 


News News


    Informazioni Informazioni