Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Borse di studio Fondazione Cini Venezia 2018

Borse di studio per progetti di ricerca a Venezia

C’è tempo fino al 10 marzo per candidarsi ai bandi della Fondazione Cini

La Fondazione Giorgio Cini di Venezia offre ogni anno borse di studio residenziali a dottorandi e post-doc interessati a svolgere un progetto di ricerca presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca nell’Isola di San Giorgio Maggiore.

Due le tipologie di borse previste per il periodo compreso tra maggio 2018 e maggio 2019:

  • 9 borse di studio residenziali per dottorandi e post-doc che non abbiano superato i 40 anni;
  • 2 borse di studio residenziali per dottorandi e post-doc figli e nipoti di italiani emigrati all’estero per motivi di lavoro (borsa di studio Andreazza).


I borsisti dovranno svolgere progetti di ricerca sullo studio della civiltà italiana - e in particolare veneta - con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. I candidati dovranno proporre un progetto di ricerca specificamente incentrato sui fondi e documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Le borse di studio, della durata di 3 mesi, prevedono un contributo di 3.100 euro e il soggiorno gratuito presso la Residenza del Centro Vittore Branca con accesso a tutti i servizi offerti.

Per candidarsi, è necessario fare domanda entro il 10 marzo 2018 inviando tutta la documentazione richiesta come indicato nei relativi due bandi pubblicati sul sito www.cini.it.

La Fondazione offre inoltre a laureati, dottorandi e post-doc 1 borsa di studio residenziale di 6 mesi finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento da svolgersi presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2018.

La borsa prevede un contributo di 6.200 euro e il soggiorno gratuito presso la Residenza del Centro Vittore Branca. Il termine di presentazione delle domande per questa borsa è fissato al 28 febbraio 2018 come specificato nel bando.


News News


    Informazioni Informazioni