Archivio notizie

Pubblicato il 27.03.2017

Vino: contributi alle imprese del settore

Dalla Regione del Veneto 6 milioni di euro per investimenti in impianti e strumenti di commercializzazione di prodotti vitivinicoli 

Nell’ambito del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, la Regione del Veneto concede alle imprese del territorio contributi per investimenti in impianti di trattamento, infrastrutture e strumenti di trasformazione e commercializzazione.

L’obiettivo è quello di sostenere l’intera filiera del vino, dalla produzione alla promozione di mercato, e migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese del settore, che fanno del Veneto la prima regione vitivinicola italiana, con una produzione di oltre 13 milioni di quintali di uva, di cui due terzi DOC e DOCG, ma anche il quarto esportatore mondiale in termini di valore (circa 2 miliardi di euro) e il sesto per volumi (640 milioni di kg).

Possono partecipare ai bandi le imprese agricole e le aziende di trasformazione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli, per le spese sostenute nell’acquisto di macchine e attrezzature di laboratorio, di arredo o informatiche, o costi di consulenza tecnica, ambientale ed economica.

Il contributo può arrivare fino al 40% delle spese ammissibili, che devono avere un valore complessivo compreso tra i 25.000 e i 400.000 euro.

Le risorse disponibili ammontano a oltre 6 milioni di euro.

Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 7 aprile 2017, ad Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, secondo le modalità descritte sul sito www.avepa.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi disponibili alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030