Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Bando Regione Veneto Innovazione sociale

Innovazione sociale: contributi dalla Regione del Veneto per nuovi progetti di crescita sostenibile e inclusione sociale

Al bando possono partecipare, entro il 2 ottobre 2017, Atenei ed enti accreditati per la formazione superiore, la formazione continua o i servizi al lavoro 

La Regione del Veneto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a progetti di “ricerca-azione” su nuovi strumenti e servizi di innovazione sociale, mirati a realizzare una crescita economica più sostenibile e incentrata sulla persona.

L’obiettivo degli interventi dovrà essere quello di favorire percorsi di creazione del lavoro quale mezzo di inclusione sociale e di sviluppare attività economiche in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività nel suo complesso.

Potranno essere concessi contributi per diverse azioni, tra cui assegni di ricerca, fellowship, workshop, tirocini, incentivi all’assunzione e sostegno allo startup d’impresa, rivolte a imprenditori, liberi professionisti, occupati, disoccupati e soggetti svantaggiati.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4 milioni di euro.

Ogni progetto dovrà riguardare una delle seguenti linee di intervento e relativi obiettivi:

  • Social impact: approfondire tematiche collegate all’innovazione sociale e capitalizzare le buone prassi aziendali che implentano pratiche ad impatto sociale.
  • Economia collaborativa: promuovere pratiche di inclusione sociale e creazione del lavoro basate sul modello dell’economia collaborativa nella produzione di beni e servizi.
  • Economia circolare: incoraggiare un cambiamento culturale basato sulla logica di un’economia autosostenibile in grado di creare valore sociale, economico e ambientale attraverso l’azione congiunta di pubblico e privato.


Possono partecipare al bando gli Atenei e gli enti accreditati, o in via di accreditamento, per la formazione superiore, la formazione continua o i servizi al lavoro.

Le domande possono essere inviate, entro il 2 ottobre 2017, secondo le modalità indicate nel bando “Strumenti di innovazione sociale – NS2  Nuove sfide Nuovi servizi”, disponibile alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.


Informazioni Informazioni