Archivio notizie

Pubblicato il 21.09.2017

Veneto: contributi per le startup innovative

La Regione stanzia 3 milioni di euro con un bando rivolto alle PMI

Sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca: è questo l’obiettivo del bando da 3 milioni di euro promosso dalla Regione del Veneto per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.

Al bando possono partecipare le piccole e micro imprese, anche in forma di spin-off della ricerca, regolarmente costituite come società di capitali e registrate nella Sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup innovative.

Possono accedere ai contributi progetti che prevedono lo sviluppo di attività imprenditoriali negli ambiti di specializzazione a forte contenuto innovativo, in particolare ICT e high tech, e a forte contenuto creativo, proponendo progettualità basate sulla ricerca e innovazione in grado di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi o lo sviluppo di nuovi modelli di business, organizzativi, di gestione finanziaria e di processi di commercializzazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo.

Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è pari al 60% del totale delle spese ammissibili, per progetti da un minimo di 15.000 e a un massimo di 200.000 euro.

Per richiedere l’incentivo, è necessario presentare domanda per via telematica entro il 5 ottobre 2017 secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.regione.veneto.it.

L’iniziativa è finanziata con fondi stanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” Azione 1.4.1 "Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca".

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030